IL BAR DEGLI ARTISTI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» IDEE PER RIVITALIZZARE IL FORUM
Pianta antistress e dimagrante Icon_minitimeMar Gen 12, 2021 4:42 pm Da Country Road

» Usciamo dalla stardardizzazione dei social
Pianta antistress e dimagrante Icon_minitimeGio Nov 12, 2020 11:17 am Da Country Road

» Chissà se è il caso di farlo tornare a vivere
Pianta antistress e dimagrante Icon_minitimeMer Nov 11, 2020 7:14 pm Da Country Road

» Cambio musica...
Pianta antistress e dimagrante Icon_minitimeLun Set 19, 2016 10:53 pm Da solenascente

» Incontro di oggi
Pianta antistress e dimagrante Icon_minitimeGio Set 01, 2016 8:16 pm Da solenascente

» Orrore a Parigi
Pianta antistress e dimagrante Icon_minitimeDom Nov 15, 2015 1:18 pm Da solenascente

» Una canzone
Pianta antistress e dimagrante Icon_minitimeVen Nov 13, 2015 11:09 pm Da solenascente

» PREGHIERA
Pianta antistress e dimagrante Icon_minitimeVen Dic 12, 2014 11:40 pm Da solenascente

» Fiori" particolari"
Pianta antistress e dimagrante Icon_minitimeVen Nov 14, 2014 8:45 pm Da solenascente

Statistiche
Abbiamo 112 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Astro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 12185 messaggi in 1983 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 340 il Mer Giu 02, 2010 10:18 pm

Pianta antistress e dimagrante

3 partecipanti

Andare in basso

Pianta antistress e dimagrante Empty Pianta antistress e dimagrante

Messaggio  solenascente Mar Ott 05, 2010 6:36 pm

Sono incappata in questa pianta interessante: la rodiola.


La moderna bilbiografia indica la rodiola come adattogena e dimagrante.
Adattogena, cioè sarebbe in grado di aiutare l'organismo ad "adattarsi" (da qui il nome) ai vari cambiamenti fisiologici. Dimagrante in aiuto alle diete alimentari.

L’azione adattogena, antistress, favorente in generale le capacità di apprendimento e di memoria, da sempre impiegate dalla medicina popolare siberiana, sono state studiate scientificamente con l’impiego di estratti idroalcolici totali in diversi studi, pubblicati su riviste accreditate già negli anni ’70. Tali proprietà sarebbero riconducibili alla presenza di glicosidi fenilpropanoidici, in particolare il salidroside e la rosavidina, la cui struttura chimica è simile a quella della siringina (eleuteroside B), uno dei principi attivi dell’eleuterococco. Il salidroside avrebbe mostrato una capacità di rendimento organico.
Sempre secondo questi studi la Rodiola produrrebbe un aumento della concentrazione plasmatica di beta-endorfine che previene le variazioni ormonali indicative dello stress, mostrerebbe un effetto cardioprotettivo e sarebbe in grado di migliorare la resistenza dell’organismo alle tossine

L’azione dimagrante invece sarebbe dovuta alla stimolazione di alcune lipasi in grado di accelerare la liberazione dei grassi dai tessuti di deposito (lipolisi) per trasformarli in grasso bruno facilmente demolito, cioè "bruciato" per produrre energia. L' azione dimagrante sarebbe legata alla capacità della Rodiola di aumentare del 30% circa i livelli di serotonina nel Sistema Nervoso Centrale, sostanza in grado di togliere il desiderio ossessivo di carboidrati e svolgere azione antiansia, riducendo notevolmente la fame ansiosa. I glicosidi contenuti nella radice sarebbero pure capaci di incrementare i livelli di dopamina, sostanza capce di trasmettere al S.N.C. un segnale di sazietà.

La rodiola rosea non è un medicinale e non ha proprietà curative, tuttavia la sua integrazione può essere di fisiologico aiuto a promuovere il buonumore ed una fisiologica sensazione di benessere nei casi di stress.
La rodiola rosea può essere impiegata anche nelle diete dimagranti abbinata ad un sano e variato regime alimentare e a del movimento fisico quotidiano.
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Pianta antistress e dimagrante Empty Re: Pianta antistress e dimagrante

Messaggio  priscilla Mar Ott 05, 2010 8:47 pm

interessante Sole!!!![img]Pianta antistress e dimagrante 141cf910[/img]
priscilla
priscilla

Numero di messaggi : 1209
Data d'iscrizione : 23.05.09
Età : 47
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Pianta antistress e dimagrante Empty Re: Pianta antistress e dimagrante

Messaggio  gabriel Mer Ott 06, 2010 12:20 pm

Si davvero interessante , pianta prevalentemente Russa ...

costituisce un valido aiuto nella cura di malattie depressive, in casi di affaticamento da stress psico-fisico, nella regolazione del peso corporeo, nell’incremento delle prestazioni fisiche e dello stato energetico, nella cura dell’amenorrea secondaria, per il morbo di Parkinson e nelle turbe di memoria ed apprendimento.

mi sembra un otima scoperta Sole ... chissà se con tale pianta si possa fare anche un liquore ... con le stelle alpine c'e qualcosa mi sembra ... saremmo tutti ciucchi fin dal mattino .... Pianta antistress e dimagrante 278911 Pianta antistress e dimagrante 278911 Pianta antistress e dimagrante 278911 Pianta antistress e dimagrante 278911
gabriel
gabriel

Numero di messaggi : 1587
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 52
Località : nato a Torino ma vivo a Modena

Torna in alto Andare in basso

Pianta antistress e dimagrante Empty Re: Pianta antistress e dimagrante

Messaggio  gabriel Mer Ott 06, 2010 12:25 pm

e poi come leggo su un sito a molteplici effetti positivi :

1. Miglioramento degli stati depressivi, grazie all’azione diretta sulla regolazione dell’umore e del comportamento che determina quindi una riduzione delle reazioni allo stress nella fase di Allarme, ritardando o evitando, di conseguenza, la fase di Esaurimento.
Un recente studio sovietico, condotto su un gruppo di 120 pazienti affetti da stati depressivi di diversa origine, ha dimostrato il miglioramento delle manifestazioni cliniche della depressione nel 65% dei casi in seguito a somministrazione di una preparazione a base di Rhodiola Rosea.
2. Stimolo dell’attività mentale, miglioramento della concentrazione, della lucidità e del potenziale mnemonico, proprietà che rendono la Rhodiola Rosea particolarmente indicata nei casi di surmenage intellettuale. Questi effetti sono probabilmente dovuti alla capacità della Rhodiola Rosea di attivare la produzione endogena di Creatina Fosfato e ATP nelle cellule cerebrali.
3. Miglioramento della funzionalità cardiovascolare.
4. Perdita di peso, grazie alla mobilizzazione degli ac. grassi accumulati nel tessuto adiposo. Gli studi clinici condotti a riguardo (1,2) hanno dimostrato che per ottenere una maggiore perdita di peso bisogna associare esercizio fisico all’assunzione dell’estratto di Rhodiola Rosea affinché gli ac. grassi messi in circolo vengano utilizzati dai mitocondri cellulari per la produzione di energia.
5. Aumento della resistenza alla fatica, grazie all’aumento del substrato (ac. grassi) per la produzione di ATP sarà presente una quantità di energia adeguata al fabbisogno dei muscoli durante esercizi fisici intensi e prolungati con conseguente miglioramento delle prestazioni fisiche ed aumento della resistenza alla fatica (dovuta anche alla capacita della Rhodiola Rosea di consentire una rapida normalizzazione dei tassi di ac. lattico e urico).
Studi clinici condotti su atleti hanno evidenziato anche un miglioramento del polso, della pressione arteriosa, della capacità polmonare e dei tempi di normalizzazione del battito cardiaco: il polso dopo 10 min di riposo era sceso a 67 battiti/ min nei soggetti che avevano assunto la Rhodiola e ad 86 nei soggetti del gruppo controllo.
6. Effetto anabolizzante sul tessuto muscolare: la Rhodiola Rosea è in grado di aumentare i livelli di ac. glutammico e proteine nei muscoli allo stesso modo degli steroidi anabolizzanti, ma senza produrre gli effetti negativi caratteristici di un’assunzione prolungata di questi ultimi.
7. Trattamento contro l’amenorrea secondaria, ritenuta sino ad ora legata alla stretta connessione tra questa e lo stress.
8. Miglioramento della funzionalità sessuale.
9. Miglioramento della funzionalità uditiva, probabilmente legato all’aumento dei livelli di serotonina con conseguente amplificazione della reattività del cervello agli stimoli sensoriali.
10. Miglioramento della salute gengivale.
11. Parkinsonismo. La Rhodiola Rosea sembra essere in grado di contrastare gli effetti più evidenti delle condizioni pre- parkinsoniane probabilmente perché determina un aumento del livello di dopamina nel cervello.
gabriel
gabriel

Numero di messaggi : 1587
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 52
Località : nato a Torino ma vivo a Modena

Torna in alto Andare in basso

Pianta antistress e dimagrante Empty Re: pianta antistress e ddimagrante

Messaggio  solenascente Mer Ott 06, 2010 8:32 pm

Penso sia da provare ...se poi ci aggiungiamo qualcosa di noi e di nuovo ancora meglio.
Questo video dà spunti di riflessione interessanti, anche se si può essere non completamente d'accordo con alcune teorie.

solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Pianta antistress e dimagrante Empty Re: Pianta antistress e dimagrante

Messaggio  gabriel Mer Ott 06, 2010 9:38 pm

mi piace bel video e dice cose interessanti che sotto un altro punto di vista sono dette e ridette ormai da generazioni ed è anche il mio punto di vista ... non c'e un corpo ma solo una mente , non c'e una mente ma solo un corpo ....
gabriel
gabriel

Numero di messaggi : 1587
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 52
Località : nato a Torino ma vivo a Modena

Torna in alto Andare in basso

Pianta antistress e dimagrante Empty Re: Pianta antistress e dimagrante

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.