IL BAR DEGLI ARTISTI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» IDEE PER RIVITALIZZARE IL FORUM
Peperoni fritti con uova Icon_minitimeMar Gen 12, 2021 4:42 pm Da Country Road

» Usciamo dalla stardardizzazione dei social
Peperoni fritti con uova Icon_minitimeGio Nov 12, 2020 11:17 am Da Country Road

» Chissà se è il caso di farlo tornare a vivere
Peperoni fritti con uova Icon_minitimeMer Nov 11, 2020 7:14 pm Da Country Road

» Cambio musica...
Peperoni fritti con uova Icon_minitimeLun Set 19, 2016 10:53 pm Da solenascente

» Incontro di oggi
Peperoni fritti con uova Icon_minitimeGio Set 01, 2016 8:16 pm Da solenascente

» Orrore a Parigi
Peperoni fritti con uova Icon_minitimeDom Nov 15, 2015 1:18 pm Da solenascente

» Una canzone
Peperoni fritti con uova Icon_minitimeVen Nov 13, 2015 11:09 pm Da solenascente

» PREGHIERA
Peperoni fritti con uova Icon_minitimeVen Dic 12, 2014 11:40 pm Da solenascente

» Fiori" particolari"
Peperoni fritti con uova Icon_minitimeVen Nov 14, 2014 8:45 pm Da solenascente

Statistiche
Abbiamo 112 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Astro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 12185 messaggi in 1983 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 340 il Mer Giu 02, 2010 10:18 pm

Peperoni fritti con uova

2 partecipanti

Andare in basso

Peperoni fritti con uova Empty Peperoni fritti con uova

Messaggio  mrs_holmes Dom Gen 16, 2011 2:00 pm

Questa è una delle ricette più antiche delle mie parti e ammetto che è anche uno dei miei piatti preferiti ma la dieta me ne vieta la consumazione ehehhe.

INGREDIENTI:
OLIO
POMODORI FRESCHI O PELATI IN SCATOLA
AGLIO
PEPERONI
UOVA

Non ho messo le quanti tà perchè variano in base ai gusti, nella spiegazione metterò i quantitativi che metto io per due persone(affamate.......in Calabria siamo sempre affamati ehehehe, questo per dire porzioni abbondanti).

Tegame sul fuoco con 4 o 5 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio tagliato a pezzi grossolani, fate soffriggere ma non bruciare e poi versatevi 3 pomodori pelati precedentemente schiacciati con la forchetta o tagliati a dadini, meglio se pomodori freschi maturi ma in mancanza d'altro van bene anche quelli in scatola;
salate e fate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto,facendo attenzione che non attacchi ma senza aggiungere acqua.
Nel frattempo lavate e pulite 4 o 5 peperoni cornetti, se sono piccoli aggiungetene qualcuno in più, tagliateli a pezzi non piccolissimi ma nemmeno molto grandi, e versateli nel sughetto , salate anche i peperoni e rimestate il tutto.
Sottolineo che il piatto non prevede l'aggiunta di acqua nel periodo di cottura altrimenti si ammollicciano i peperoni, il segreto è lasciarli cuocere a fiamma bassa.
Tempo un quarto d'ora, venti minuti, i peperoni dovrebbero essere cotti e allora rompete in una ciotolina 3 o 4 uova, quì dipende veramente dai gusti, sbatteteli con un pò di sale e versateli sui peperoni e continuate a rimestare finchè l'uovo non si sarà rappreso e portate in tavola.
Poi c'è la variante che io chiamo "sporca",
sporca perchè prevede l'aggiunta di altre 100000 calorie eheheh.
Questa variante prevede a metà cottura peperoni l'aggiunta di salsiccia stagionata tagliata a fettine spesse di un centimetro, la si lascia cuocere per alcuni minuti e poi si aggiungono sempre le uova, d'estate io aggiungo anche il basilico nel sughetto.
A me piace da morire e nel nostro dialetto il piatto si chiama:
CANGARICCH FRITT CU SAVIZIZZ ED'OV
Anni addietro i contadini uscendo nei campi portavano questo piatto, fritto con molto più olio, ma veniva usato soprattutto la sugna poichè l'olio era un bene raro e perciò conservato gelosamente, ebbene veniva versato, questo piatto, in un pane intero.
Penso sia una cosa che facevano molti quindi forse si usava anche dalle vostre parti, si toglieva la parte centrale di un pane senza bucare il fondo, si versavano i peperoni fritti dentro al buco e si metteva la parte tolta del pane a mo di coperchio.
Ovviamente vi mangiava una famiglia intera con queste proporzioni.
Bene, con questa ricetta m'è venuta fame....un abbraccio e buon appetito a tutti.
ROSA
mrs_holmes
mrs_holmes

Numero di messaggi : 840
Data d'iscrizione : 17.02.09
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Peperoni fritti con uova Empty Peperoni fritti con uova

Messaggio  solenascente Dom Gen 16, 2011 6:18 pm

Anche dalle mie parti è un piatto della tradizione contadina e soprattutto da bimba me li preparava la nonna, ma la versione è molto più semplice senza pomodori...Questa però giuro la provo..
Ieri in una fiera campionaria ho provato una salsa tipica delle vostre parti ( penso):"la bomba", piccantissima , ma buonissima!
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Peperoni fritti con uova Empty Re: Peperoni fritti con uova

Messaggio  mrs_holmes Dom Gen 16, 2011 10:20 pm

Siiiiiiiiiiiii....la bomba calabrese, a base di verdure e tanto piccante, se non sbaglio gli ingredienti sono : funghi, carciofi, mi pare melanzane e poi non ricordo, ma a questo proposito devo darvi la ricetta della crema di peperoni e melanzane....è strabuona,o meglio a me strapiace.....appena mi è possibile ve la posto..... un bacione
ROSA
mrs_holmes
mrs_holmes

Numero di messaggi : 840
Data d'iscrizione : 17.02.09
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Peperoni fritti con uova Empty Re: Peperoni fritti con uova

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.