IL BAR DEGLI ARTISTI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» IDEE PER RIVITALIZZARE IL FORUM
Dal Mito al Gioco: Chimera Icon_minitimeMar Gen 12, 2021 4:42 pm Da Country Road

» Usciamo dalla stardardizzazione dei social
Dal Mito al Gioco: Chimera Icon_minitimeGio Nov 12, 2020 11:17 am Da Country Road

» Chissà se è il caso di farlo tornare a vivere
Dal Mito al Gioco: Chimera Icon_minitimeMer Nov 11, 2020 7:14 pm Da Country Road

» Cambio musica...
Dal Mito al Gioco: Chimera Icon_minitimeLun Set 19, 2016 10:53 pm Da solenascente

» Incontro di oggi
Dal Mito al Gioco: Chimera Icon_minitimeGio Set 01, 2016 8:16 pm Da solenascente

» Orrore a Parigi
Dal Mito al Gioco: Chimera Icon_minitimeDom Nov 15, 2015 1:18 pm Da solenascente

» Una canzone
Dal Mito al Gioco: Chimera Icon_minitimeVen Nov 13, 2015 11:09 pm Da solenascente

» PREGHIERA
Dal Mito al Gioco: Chimera Icon_minitimeVen Dic 12, 2014 11:40 pm Da solenascente

» Fiori" particolari"
Dal Mito al Gioco: Chimera Icon_minitimeVen Nov 14, 2014 8:45 pm Da solenascente

Statistiche
Abbiamo 112 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Astro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 12185 messaggi in 1983 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 340 il Mer Giu 02, 2010 10:18 pm

Dal Mito al Gioco: Chimera

4 partecipanti

Andare in basso

Dal Mito al Gioco: Chimera Empty Dal Mito al Gioco: Chimera

Messaggio  vuoi_parlare_con_me Lun Ott 19, 2009 8:08 pm

La mostruosità a tre teste di Dungeons & Dragons. Una delle creature più temute del gioco a causa delle sue varie capacità. Un degno avversario anche per personaggi di livello medio-alto. Ma anche in questo caso la Chimera non è un mostro che nasce dalla fantasia di Gary Gygax e soci.

Come ormai si è già capito coloro che lavorano allo sviluppo di Dungeons&Dragons sono dotati di un’incredibile fantasia ma a volte prendono spunto dalla mitologia e dalle leggende, soprattutto per sviluppare le creature mostruose che rendono questo gioco affascinante.

Nel Manuale dei Mostri viene descritta come “un bizzarro predatore a tre teste che caccia sia sul suolo che in aria”. Io la definirei in molti modi, ma di sicuro non userei il termine ‘bizzarro’. Dalla descrizione che viene fornita la si può immaginare come una bestia orribile, un incrocio tra una capra nera, un drago e un leone, dotata di ali, tre teste e la coda. Dicono anche che attacca preferibilmente scendendo in picchiata dal cielo e ghermendo la vittima con i suoi artigli per poi farla a pezzi.
Ma quanto di questo è frutto della rielaborazione di idee preformate e quanto proviene, invece, dal mito?

Nei più antichi miti la chimera indicava semplicemente la fusione di varie creature unite da un unico corpo. Le chimere più famose sono senza dubbio la sfinge (testa umana e corpo leonino), l’arpia (con corpo piumato), la sirena, il centauro e il satiro. Un discorso a parte va fatto per quei mostri che hanno assunto una caratterizzazione particolare come il Minotauro, l’Echidna e la Chimera.

E proprio Echidna, la Vipera (per metà una bellissima donna e per metà un serpente maculato) ha generato Chimera dall’unione con Tifone, che aveva cento teste di serpente. Chimera nacque, quindi, come mostro dotato di una testa di capra, una di leone e una di serpente. I suoi fratelli, Cerbero, Ortro e Idra, presentavano tratti intermedi dei genitori ma solo Chimera aveva anche tratti da capra e questo divenne una peculiarità fondamentale. Il suo stesso nome, Chimera, deriva dal greco Khimaira, che significa letteralmente capra, “... il più selvatico tra i domestici e il più domestico tra gli animali selvatici." [1].

Storicamente le prime testimonianze vengono fatte risalire a Omero (II. VI, 181-182) e a Esiodo(Theog., 321-322). Secondo Omero la Chimera era un leone nella parte anteriore, un serpente in quella posteriore e una capra nel mezzo. Esiodo usa le stesse parole puntualizzando, però, che tale mostro aveva tre teste. Le caratteristiche su cui entrambi concordano sono la sua capacità di sputare fuoco e che si tratta di una femmina. Secondo il mito greco è stata uccisa da Bellerofonte che ha sfruttato il soffio di fuoco per fondere il piombo della lancia e ucciderla. Il mito si riscontra anche tra gli Etruschi, ai quali si deve l’affascinante scultura Chimera di Arezzo, la più famosa rappresentazione di questa creatura mostruosa.
Verso il IV sec d.C. Servius Honoratus, scrive riguardo al significato del mito relazionando, grazie al soffio di fuoco, la creatura a un vulcano della Lycia chiamato, appunto, "Chimaera". Ma ci sono molte altre interpretazioni: secondo Plutarco, Chimera era il nome di una nave, secondo altri scrittori faceva riferimento a una donna Signore della Guerra.
Negli ultimi 100 anni l’interpretazione è cambiata radicalmente ed ha assunto un significato astronomico relazionato alla costellazione del leone e all’avvicendarsi delle stagioni. È semplice, quindi, risalire al simbolismo: il leone è la forza, il calore e quindi l'estate; il serpente è la terra, l'oscurità e quindi l'inverno, la vecchiaia; la capra è il passaggio, la transizione e quindi autunno e primavera.

Una delle prime cose che saltano agli occhi è l’assurdità dell’accostamento del leone e del serpente con la capra. Nessuno ha paura delle capre. E quindi Anne Roes ha studiato e analizzato fino a giungere alla conclusione che la componente caprina ha sostituito quelle che, in origine, erano delle ali. Da quello che si sa il leone alato deriva dalla mitologia babilonese e sumera. Come si sia giunti all’associazione con la capra e il serpente non è ancora chiaro, ma è possibile che il Cristianesimo, che ha influenzato notevolmente la cultura Europea, abbia avuto un ruolo fondamentale. Sia il serpente che la capra sono, generalmente, associati al Diavolo e a creature malvagie quindi è possibile che la Chimera, già carica di orrori, abbia dovuto subire un’ulteriore aggiunta e sia trasformata in un mostro da distruggere.
Da questo punto sono partiti gli ideatori della Chimera presente sui manuali di Dungeons&Dragons. A seconda del colore della componente draconica, infatti, l’arma a soffio della Chimera varia in relazione al tipo di drago da considerare.
Un’ultima considerazione è la particolare Chimera non morta presente sul Creature Catalogue (Scott Green & Erica Balsley) e apparsa, per la prima volta, nel modulo X11 (1986, Stephen Bourne). Ovviamente questa creatura rielaborata è un non morto e dei non morti ha assunto tutte le caratteristiche e i tratti razziali. Risulta quindi più potente della Chimera presente sul Manuale dei Mostri (ha GS8) ma ha la caratteristica di poter fare uso solo del cono di gelo come arma a soffio.
Ovviamente, per brevità, in questo breve articolo non sono state trattate altre testimonianze storiche che vedono la Chimera (intesa come leone alato) anche tra le popolazioni mesopotamiche, in Egitto e in molte altre culture. Tuttavia mi sembra interessante far notare che in numerose raffigurazioni delle culture mesopotamiche è stato possibili identificare una strana creatura leonina alata, dotata di 2 teste. Tale creatura, definita dagli studiosi come Chimera, soprattutto nelle raffigurazioni più antiche, era legata alla natura e al susseguirsi delle stagioni e non al male.


[1] F.Fabbroni, "La Chimera", Arezzo, 1998


Baci stregati
Paola
vuoi_parlare_con_me
vuoi_parlare_con_me

Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 53
Località : CREMONA

Torna in alto Andare in basso

Dal Mito al Gioco: Chimera Empty chimera

Messaggio  gabriel Lun Ott 19, 2009 9:06 pm

Dal Mito al Gioco: Chimera Chimera


Tanto per rendersi conto come è fatta una Chimera ....
gabriel
gabriel

Numero di messaggi : 1587
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 52
Località : nato a Torino ma vivo a Modena

Torna in alto Andare in basso

Dal Mito al Gioco: Chimera Empty Re: Dal Mito al Gioco: Chimera

Messaggio  cuore1969 Lun Ott 19, 2009 11:00 pm

la chimera è un sogno una speranza
un bisogno flower
cuore1969
cuore1969

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 54
Località : ZANE' ( VICENZA )

Torna in alto Andare in basso

Dal Mito al Gioco: Chimera Empty Re: dal Mito al gioco: la chimera

Messaggio  solenascente Mar Ott 20, 2009 10:20 am

Che bella "rispolverata"....mi ero dimenticata di quanto fosse brutta...non mi piace molto.
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Dal Mito al Gioco: Chimera Empty Re: Dal Mito al Gioco: Chimera

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.