IL BAR DEGLI ARTISTI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» IDEE PER RIVITALIZZARE IL FORUM
Gioia e piacere Icon_minitimeMar Gen 12, 2021 4:42 pm Da Country Road

» Usciamo dalla stardardizzazione dei social
Gioia e piacere Icon_minitimeGio Nov 12, 2020 11:17 am Da Country Road

» Chissà se è il caso di farlo tornare a vivere
Gioia e piacere Icon_minitimeMer Nov 11, 2020 7:14 pm Da Country Road

» Cambio musica...
Gioia e piacere Icon_minitimeLun Set 19, 2016 10:53 pm Da solenascente

» Incontro di oggi
Gioia e piacere Icon_minitimeGio Set 01, 2016 8:16 pm Da solenascente

» Orrore a Parigi
Gioia e piacere Icon_minitimeDom Nov 15, 2015 1:18 pm Da solenascente

» Una canzone
Gioia e piacere Icon_minitimeVen Nov 13, 2015 11:09 pm Da solenascente

» PREGHIERA
Gioia e piacere Icon_minitimeVen Dic 12, 2014 11:40 pm Da solenascente

» Fiori" particolari"
Gioia e piacere Icon_minitimeVen Nov 14, 2014 8:45 pm Da solenascente

Statistiche
Abbiamo 112 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Astro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 12185 messaggi in 1983 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 340 il Mer Giu 02, 2010 10:18 pm

Gioia e piacere

Andare in basso

Gioia e piacere Empty Gioia e piacere

Messaggio  solenascente Sab Gen 08, 2011 7:16 pm

Non so che accadrà a questo forum, ma voglio condividere con voi questo passaggio che appena letto, per poter incollare il mio" pensiero di oggi".
Mi è piaciuto particolarmente e avevo voglia di diffonderlo.




La gioia e il piacere (R.P. Kaushik)


All'inizio della lezione abbiamo letto un brano tratto da Alchimia organica di R.P. Kaushik:

"Questa è la differenza tra gioia e piacere - mentre la gioia è spontanea e non può essere cercata né progettata, il piacere è sempre l'oggetto di una ricerca. L'esperienza della gioia libera la mente e il cuore; non si accumula, né grava la mente di memorie. Le esperienze del piacere si accumulano attorno a un centro che chiamiamo io o ego. Nello stato di gioia l'io si annulla, quando l'obiettivo è il piacere, l'io ne è il centro. [...]La gioia non annoia mai. Non potete saziarvi di troppa gioia. Ma se cercate il piacere, oltre un certo limite diventerà tedioso. Più la mente rincorre il piacere, più smarrisce la propria sensibilità e si grava delle esperienze e delle memorie dell'io. Il problema non è di rinunciare o escludere il piacere e diventare degli asceti, ma di vivere in uno stato di vuoto e di semplicità in cui non ci sia accumulazione bensì un'esperienza di gioia ad ogni istante, senza l'affanno della ricerca. [...] Il piacere è una ricerca di memorie, una sensazione psicologica che ha radici nel passato. Non c'è nulla di nuovo o di creativo nel piacere. Alla fine esso vi tedierà o vi renderà schiavi. Perseguire il piacere significa negare la libertà, la bellezza e la gioia della vita. Non si tratta di condannarlo o di evitarlo, quanto di lasciare che vi giunga spontaneamente, senza farne l'oggetto di una continua ricerca".

tratto da Alchimia organica di R.P. Kaushik:
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.