IL BAR DEGLI ARTISTI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» IDEE PER RIVITALIZZARE IL FORUM
Attenzione a questa sindrome... Icon_minitimeMar Gen 12, 2021 4:42 pm Da Country Road

» Usciamo dalla stardardizzazione dei social
Attenzione a questa sindrome... Icon_minitimeGio Nov 12, 2020 11:17 am Da Country Road

» Chissà se è il caso di farlo tornare a vivere
Attenzione a questa sindrome... Icon_minitimeMer Nov 11, 2020 7:14 pm Da Country Road

» Cambio musica...
Attenzione a questa sindrome... Icon_minitimeLun Set 19, 2016 10:53 pm Da solenascente

» Incontro di oggi
Attenzione a questa sindrome... Icon_minitimeGio Set 01, 2016 8:16 pm Da solenascente

» Orrore a Parigi
Attenzione a questa sindrome... Icon_minitimeDom Nov 15, 2015 1:18 pm Da solenascente

» Una canzone
Attenzione a questa sindrome... Icon_minitimeVen Nov 13, 2015 11:09 pm Da solenascente

» PREGHIERA
Attenzione a questa sindrome... Icon_minitimeVen Dic 12, 2014 11:40 pm Da solenascente

» Fiori" particolari"
Attenzione a questa sindrome... Icon_minitimeVen Nov 14, 2014 8:45 pm Da solenascente

Statistiche
Abbiamo 112 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Astro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 12185 messaggi in 1983 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 340 il Mer Giu 02, 2010 10:18 pm

Attenzione a questa sindrome...

3 partecipanti

Andare in basso

Attenzione a questa sindrome... Empty Attenzione a questa sindrome...

Messaggio  solenascente Mer Gen 05, 2011 11:31 pm

Sindrome di "Highlander": la malattia degli over 40 nostalgici di gioventù
a cura di Luigi Ferritto(1)



1) Dipartimento di Medicina Interna, Clinica Athena Villa dei Pini, Piedimonte Matese (CE);



Si chiama sindrome di Highlander, o dell'immortalità, riprendendo il titolo del celebre film degli anni '80 che decantava le gesta di un immortale. A soffrirne sono diversi over 40 che conservano una spiccata tendenza di competizione, autostima e sensazione di benessere. Colpisce più facilmente gli atleti che continuano l'attività dopo l'agonismo giovanile, o che - interrotta la pratica sportiva - la riprendono in età avanzata, oppure sedentari che pretendono di diventare atleti in età matura o avanzata. Negli individui colpiti da questa sindrome si creano sia la convinzione che l’esercizio fisico possa preservare da qualsiasi stato patologico, sia la tendenza a minimizzare sintomi e fattori di rischio pregressi o attuali. In pratica è l’eccesso di stima delle proprie capacità fisiche e mentali che porta a questa sindrome: spesso, infatti, i soggetti, siano essi sedentari o ex-atleti professionisti o semi-professionisti, tornano all’attività sportiva dopo un lungo periodo di inattività o di attività fisica saltuaria, spinti dal forte desiderio di tornare ad una miglior performance fisica o di eguagliare le prestazioni sportive espresse in età giovanile.
Il fisico di un over 40 non può essere paragonato a quello di un ventenne o trentenne: per quanto in forma il primo non potrà mai competere con il secondo. Il consiglio degli scienziati, rivolto agli highlander, è dunque quello di lasciar perdere innanzitutto gli sport di “contatto” come il calcio ed il calcetto, e prediligere discipline individuali come il nuoto, la corsa e la bicicletta. In ogni caso, da evitare categoricamente sono gli scatti improvvisi. Simili sforzi, infatti, sono quasi sempre compiuti in condizioni di anaerobiosi, cioè senza consumo di ossigeno, e possono provocare repentini innalzamenti di pressione e del numero dei battiti cardiaci, mettendo a repentaglio la salute del cuore e dei vasi sanguigni. Va poi tenuto presente che è sempre meglio iniziare uno sport gradualmente e mai di colpo. Allo stesso modo è indispensabile tener presente che dopo una certa età muscoli, tendini e articolazioni necessitano di un tempo maggiore di recupero.
Troppo spesso gli atleti sono convinti, a torto, che l’esercizio fisico possa preservare da qualsiasi malattia, e hanno la tendenza a minimizzare sintomi e fattori di rischio di ogni genere.

Il troppo, come in tutte le cose, guasta, e anche se l’“accanimento” forzato alla gioventù si rivela talora una tentazione irresistibile, credendo che lo sforzo fisico dia un’opportunità in più, bisogna innanzitutto essere consapevoli dei propri limiti.
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Attenzione a questa sindrome... Empty Re: Attenzione a questa sindrome...

Messaggio  mrs_holmes Mar Gen 11, 2011 11:30 am

Ma sai che mi hai fatto riflettere?
Io da quasi un anno ho preso a camminare molto, almeno 1 ora al giorno, e quando sono in vena faccio corsetta, comunque sudo parecchio ciò vuol dire che brucio calorie, i polpacci mi si sono induriti e con una dieta fai da me ho perso 18 kg e mi sento in forma. Però ho riflettuto tanto su quel che hai scritto e mi sono chiesta se anch'io tendevo a sentirmi di nuovo ventenne.
Sto capendo una cosa: invecchiare è tremendo, se pur si acquista saggezza credo che rinuncerei ad una parte di essa per un pò di salute preservata.
Guardo mio nonno(95 anni) e mi fa una tenerezza, non riesce a camminare bene ed ha continui dolori alle gambe, ed è quì che penso alla sindrome di highlander: ho pensato che correndo avrei preservato le mie gambe dal fare la stessa fine di quelle del nonno.
Nessuno sa come finiremo la vecchiaia, io voglio aiutare il mio corpo a non soffrire molto, non so se sotto sotto c'è il desiderio di rallentare l'invecchiamento, ci vuole un giusto equilibrio: di certo correre o fare attività aiuta ma non ferma la corsa del tempo.
buona giornata a tutti................Rosa
mrs_holmes
mrs_holmes

Numero di messaggi : 840
Data d'iscrizione : 17.02.09
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Attenzione a questa sindrome... Empty Attenzione a questa sindrome...

Messaggio  solenascente Mer Gen 12, 2011 12:05 am

mrs_holmes ha scritto:Ma sai che mi hai fatto riflettere?
Io da quasi un anno ho preso a camminare molto, almeno 1 ora al giorno, e quando sono in vena faccio corsetta, comunque sudo parecchio ciò vuol dire che brucio calorie, i polpacci mi si sono induriti e con una dieta fai da me ho perso 18 kg e mi sento in forma. Però ho riflettuto tanto su quel che hai scritto e mi sono chiesta se anch'io tendevo a sentirmi di nuovo ventenne.
Sto capendo una cosa: invecchiare è tremendo, se pur si acquista saggezza credo che rinuncerei ad una parte di essa per un pò di salute preservata.
Guardo mio nonno(95 anni) e mi fa una tenerezza, non riesce a camminare bene ed ha continui dolori alle gambe, ed è quì che penso alla sindrome di highlander: ho pensato che correndo avrei preservato le mie gambe dal fare la stessa fine di quelle del nonno.
Nessuno sa come finiremo la vecchiaia, io voglio aiutare il mio corpo a non soffrire molto, non so se sotto sotto c'è il desiderio di rallentare l'invecchiamento, ci vuole un giusto equilibrio: di certo correre o fare attività aiuta ma non ferma la corsa del tempo.
buona giornata a tutti................Rosa


Ecco vedi e sei solo all'inizio!!!! Attenzione a questa sindrome... 278911 Attenzione a questa sindrome... 278911 Attenzione a questa sindrome... 278911
Godi, fanciulla mia; stato soave,
stagion lieta è cotesta.
Altro dirti non vo'; ma la tua festa
ch'anco tardi a venir non ti sia grave.
Attenzione a questa sindrome... 278911 Attenzione a questa sindrome... 278911 Attenzione a questa sindrome... 278911
Perdonami Mrs Holmes....non ho potutto resistere a questo attacco di ilarità.
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Attenzione a questa sindrome... Empty Re: Attenzione a questa sindrome...

Messaggio  priscilla Mer Gen 12, 2011 6:03 pm

Leopardi, vero????? mmmm..ricordo..la donzelletta vien dalla campagna in sul calar del sole..e reca in mano un mazzolin di rose e viole...
priscilla
priscilla

Numero di messaggi : 1209
Data d'iscrizione : 23.05.09
Età : 47
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Attenzione a questa sindrome... Empty Re: Attenzione a questa sindrome...

Messaggio  mrs_holmes Mer Gen 12, 2011 6:43 pm

Oggi ho sentito questa frase che mi ha molto colpito, è di W. Churchill:


Bisogna trattare bene il proprio corpo se vogliamo che la nostra anima vi dimori!
mrs_holmes
mrs_holmes

Numero di messaggi : 840
Data d'iscrizione : 17.02.09
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Attenzione a questa sindrome... Empty Re: Attenzione a questa sindrome..

Messaggio  solenascente Mer Gen 12, 2011 9:47 pm

priscilla ha scritto:Leopardi, vero????? mmmm..ricordo..la donzelletta vien dalla campagna in sul calar del sole..e reca in mano un mazzolin di rose e viole...
Centrato!!! Quel simpaticone anche se devo dire il rapporto è di amore -odio:
In alcuni periodi lo amo profondamente in altri proprio non lo tollero.
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Attenzione a questa sindrome... Empty Re: Attenzione a questa sindrome...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.