IL BAR DEGLI ARTISTI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» IDEE PER RIVITALIZZARE IL FORUM
un personaggio di fumetti Icon_minitimeMar Gen 12, 2021 4:42 pm Da Country Road

» Usciamo dalla stardardizzazione dei social
un personaggio di fumetti Icon_minitimeGio Nov 12, 2020 11:17 am Da Country Road

» Chissà se è il caso di farlo tornare a vivere
un personaggio di fumetti Icon_minitimeMer Nov 11, 2020 7:14 pm Da Country Road

» Cambio musica...
un personaggio di fumetti Icon_minitimeLun Set 19, 2016 10:53 pm Da solenascente

» Incontro di oggi
un personaggio di fumetti Icon_minitimeGio Set 01, 2016 8:16 pm Da solenascente

» Orrore a Parigi
un personaggio di fumetti Icon_minitimeDom Nov 15, 2015 1:18 pm Da solenascente

» Una canzone
un personaggio di fumetti Icon_minitimeVen Nov 13, 2015 11:09 pm Da solenascente

» PREGHIERA
un personaggio di fumetti Icon_minitimeVen Dic 12, 2014 11:40 pm Da solenascente

» Fiori" particolari"
un personaggio di fumetti Icon_minitimeVen Nov 14, 2014 8:45 pm Da solenascente

Statistiche
Abbiamo 112 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Astro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 12185 messaggi in 1983 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 340 il Mer Giu 02, 2010 10:18 pm

un personaggio di fumetti

3 partecipanti

Andare in basso

un personaggio di fumetti Empty un personaggio di fumetti

Messaggio  gabriel Mar Lug 14, 2009 8:27 pm

Tempo fa quando ero ragazzo leggevo molti manga , ora non li leggo più ma non perchè non mi piacciano più .
Uno di questi era Video Girl Ai dell'autore Masakatsu Katsura

Masakazu Katsura (Fukui, 10 dicembre 1962) è un autore di fumetti giapponese.

« Io … voglio disegnare cose che lascino nel cuore di chi legge un sentimento di felicità. Sarei immensamente contento sapendo che qualcuno che non conosco si sente felice per merito dei miei libri … mi piacerebbe »
(Yota in Video Girl Ai, 2ª ed. it. (2000), cap. 71)




Biografia
Si diletta fin da piccolo nell'arte del fumetto e, ancora liceale, partecipa al prestigioso concorso Tezuka (importantissimo evento annuale dedicato al sensei Osamu Tezuka) con la storia breve Tenkousei wa Hensousei classificandosi al secondo posto. Tale piazzamento gli vale, oltre al premio in denaro, anche la pubblicazione dell'opera in concorso sul settimanale Shōnen Jump n.32 del 1981.

Masakazu Katsura seguita a produrre manga brevi fino al 1983 quando, all'età di 21 anni, inizia a disegnare Wingman su commissione della casa editrice Shūeisha. L'opera, faticosamente prodotta in economia, viene inaspettatamente accolta con entusiasmo dal pubblico nipponico tanto che nel 1984 la Toei Animations ne realizza l'anime facendo conoscere il nome del Maestro anche oltreoceano dove l'opera di animazione di Wingman viene recepita con favore.

Negli anni successivi Katsura pubblica svariati manga brevi e due opere serializzate: nel 1985 Vander, conosciuto anche con il nome di Choki doin Vander in due tankōbon (mai pubblicato in Italia) e, nel 1987, il più famoso Present From Lemon in due tankobon nell'edizione originale giapponese ma pubblicato in Italia in 4 volumi.

Nel 1989 Katsura pubblica Video Girl Ai, il suo lavoro più famoso e riuscito, riconosciuto in tutto il mondo come un capolavoro grazie ai disegni curatissimi, all'attenzione per i particolari, alla regia delle immagini e, soprattutto, alla doppia chiave di lettura, in ragione della quale Katsura si dimostra capace di saper strumentalizzare l'apparente leggerezza grafico-narrativa, utilizzandola come un duttile strumento e trasformandola in un inconsapevole vettore attraverso il quale egli induce anche il lettore piu refrattario ad una profonda analisi dei valori umani di amicizia, amore e fraternità; Valori che permeano l'intera opera trascendendone ampiamente l'apparenza.

Più tardi, tra il 1993 e il 1994, il maestro partecipa ad un ambizioso progetto di animazione in qualità di character designer per la produzione dell'OAV intitolato I.R.I.A. Zeiram the Animation, tratto da un Cult Movie Giapponese intitolato Zeiram nel quale anche lo stesso Masakazu Katsura fa una breve apparizione. Nello stesso periodo Katsura conclude l'opera DNA² e successivamente produce Shadow Lady, I''s e Zetman, intercalando queste opere di maggior spessore con Manga brevi ma indiscutibilmente intensi come Zetman (ed. pilota del 1994), Shadow Lady Short, [M - Emu] e Dr. Chambelee.

Dal 1990 in poi Masakazu Katsura decide di cimentarsi anche nell'illustrazione, trovandola un'arte estremamente stimolante e, nell'ambito di questo progetto, realizza 4C: un'intera opera incentrata sull'illustrazione distribuita su ben tre volumi di grande formato (A4) intitolati L-Side, R-Side e Shadow Lady (quest'ultimo per non essere confuso con il già citato ed omonimo manga viene informalmente denominato Shadow Lady Color) nei quali il Maestro sperimenta le più disparate tecniche di inchiostratura.

Nel 1999 Katsura partecipa, con Akira Toriyama ed Ajime Sorayama, alla realizzazione di un nuovo volume di illustrazioni dal contenuto misuratamente erotico intitolato Bitch's Life. In quest'ultima produzione il Maestro propone al pubblico un'opera breve intitolata A Virgin nella quale, a prescindere dal tema imposto, egli ostenta una notevolissima crescita dal punto di vista dell'illustrazione mai ravvisata nelle opere precedenti. La maturazione in questo campo troverà giusta e più pertinente realizzazione, a partire dal 2002, con lo sviluppo di un'opera serializzata dedicata aZetman: un personaggio che più volte Katsura ha dichiarato di avere a cuore. L'opera a tutt'oggi in corso di produzione è, infatti, l'evoluzione serializzata di cui il già citato Zetman si è fatto precursore. Per distinguerlo dal manga pilota autoconclusivo la nuova produzione viene informalmente denominata Zetman 2003, la cui cadenza di edizione è di due tankobon annuali. Il nuovo protagonista di Zetman 2003: Jin Kurono, non ricalca né sviluppa le gesta del suo predecessore pur avendone ereditato il nome e l'ispirazione.

Concorrentemente alla citata produzione è da menzionare la pubblicazione, interamente rivisitata, dell'intera opera serializzata I''s, conclusasi il 19 maggio 2006, per la quale, nell'occasione, sono state magistralmente re-illustrate da Katsura le compertine dei volumi;

il 26 maggio 2006, grazie ad un intenso lavoro sinergico dell'Autore con lo studio di animazione ARMS ed artisti come Phosphorus Grommet, Ryiuko Shirai, Tetsuya Oishi, Yukio Konishi Kaori giunge a conclusione anche la nuovissima ed acclamata trasposizione del medesimo manga in un anime intitolato I''s pure e distribuito da Liverpool Ltd.

I''s è una produzione caratterizzata da una realizzazione assai più ambiziosa, puntuale, precisa, attinente ed estrosa rispetto all'animazione precedente intitolata I''s un'altra storia estiva distribuita da Hmp ltd.

In Italia Video Girl Ai, DNA², Shadow Lady, Zetman volume unico, Present from Lemon, Wingman, I''s, i tre volumi costituenti l'opera di illustrazioni 4C nonché l'opera attualmente in produzione Zetman 2003, sono pubblicati da Star Comics.


Qui sotto inserisco i miei disegni sul personaggio principale di quando ero ragazzo .
un personaggio di fumetti Dis410
gabriel
gabriel

Numero di messaggi : 1587
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 52
Località : nato a Torino ma vivo a Modena

Torna in alto Andare in basso

un personaggio di fumetti Empty Re: un personaggio di fumetti

Messaggio  cuore1969 Gio Lug 16, 2009 11:47 pm

adoro anche io i fumetti giapponesi i mang però non riesco a leggerli anche se sini mancina bho te che mi dici?: study:
cuore1969
cuore1969

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 54
Località : ZANE' ( VICENZA )

Torna in alto Andare in basso

un personaggio di fumetti Empty un personaggio di fumetti

Messaggio  gabriel Gio Lug 16, 2009 11:52 pm

Ciao intanto i manga sono i fumetti giapponesi e poi in italia si trovano sia quelli trasliterati che quelli disegnati in modo originale , io quando ho imparato a leggerli la Star comics all'inizio ti spiegava come fare .
Poi ci sono gli Anime ma quelli sono i cartoni animati veri e propri

Ciao
Gabriel
gabriel
gabriel

Numero di messaggi : 1587
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 52
Località : nato a Torino ma vivo a Modena

Torna in alto Andare in basso

un personaggio di fumetti Empty Re: un personaggio di fumetti

Messaggio  cuore1969 Ven Lug 17, 2009 12:04 am

a prescindere che ho scritto una risposta piena di errori e di questo ti chiedo scusa proverò se tu mi aiuti a imparare a leggerli un bacio
cuore1969
cuore1969

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 54
Località : ZANE' ( VICENZA )

Torna in alto Andare in basso

un personaggio di fumetti Empty Re: un personaggio di fumetti

Messaggio  vuoi_parlare_con_me Ven Lug 17, 2009 10:01 am

Gabriel ha scritto:« Io … voglio disegnare cose che lascino nel cuore di chi legge un sentimento di felicità. Sarei immensamente contento sapendo che qualcuno che non conosco si sente felice per merito dei miei libri … mi piacerebbe »
(Yota in Video Girl Ai, 2ª ed. it. (2000), cap. 71)

Io adoro i film di animazione, ma non leggo i manga nè i fumetti, non so bene il perchè ma le due cose (guardare la figura e leggere le parole) non mi piace, o faccio uno o l'altro... un personaggio di fumetti 472470

tuttavia invidio chi riesce con pochi tratti di mano a fare la caricatura di un volto o a trasmettere un sentimento..

splendidi i disegni Gabriel, ma permettimi di essere particolamente estasiata dalla frase che hai riportato... effettivamente se tutti mettessimo a disposizione degli altri il nostro talento per dare piacere il mondo, forse, sarebbe più solare.

Io inizio con i miei saporitissimi baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii un personaggio di fumetti 113453 e lappini vari un personaggio di fumetti 14866
Paola
vuoi_parlare_con_me
vuoi_parlare_con_me

Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 52
Località : CREMONA

Torna in alto Andare in basso

un personaggio di fumetti Empty un personaggio di fumetti

Messaggio  gabriel Sab Lug 18, 2009 2:05 am

Ciao Paola
io faccio lo stesso con il mio modo di essere cerco sempre di essere disponibile per tutti , naturalmente nei limiti del possibile .


Gabriel
gabriel
gabriel

Numero di messaggi : 1587
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 52
Località : nato a Torino ma vivo a Modena

Torna in alto Andare in basso

un personaggio di fumetti Empty Un personaggio famoso

Messaggio  gabriel Sab Lug 18, 2009 9:15 pm

Ed ecco qui tutti e cinque i personaggi di Video Girl Ai , il fumetto che mi ha messo il batticuore .

un personaggio di fumetti Video-girl-ai-1

Partendo da Sinistra verso Destra abbiamo
Moemi Hayakawa
Yota Moteuchi
Nobuko Nizaki
Ai Amano
Takashi Nimaii
gabriel
gabriel

Numero di messaggi : 1587
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 52
Località : nato a Torino ma vivo a Modena

Torna in alto Andare in basso

un personaggio di fumetti Empty Re: un personaggio di fumetti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.