IL BAR DEGLI ARTISTI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» IDEE PER RIVITALIZZARE IL FORUM
ispirato da solenascente Icon_minitimeMar Gen 12, 2021 4:42 pm Da Country Road

» Usciamo dalla stardardizzazione dei social
ispirato da solenascente Icon_minitimeGio Nov 12, 2020 11:17 am Da Country Road

» Chissà se è il caso di farlo tornare a vivere
ispirato da solenascente Icon_minitimeMer Nov 11, 2020 7:14 pm Da Country Road

» Cambio musica...
ispirato da solenascente Icon_minitimeLun Set 19, 2016 10:53 pm Da solenascente

» Incontro di oggi
ispirato da solenascente Icon_minitimeGio Set 01, 2016 8:16 pm Da solenascente

» Orrore a Parigi
ispirato da solenascente Icon_minitimeDom Nov 15, 2015 1:18 pm Da solenascente

» Una canzone
ispirato da solenascente Icon_minitimeVen Nov 13, 2015 11:09 pm Da solenascente

» PREGHIERA
ispirato da solenascente Icon_minitimeVen Dic 12, 2014 11:40 pm Da solenascente

» Fiori" particolari"
ispirato da solenascente Icon_minitimeVen Nov 14, 2014 8:45 pm Da solenascente

Statistiche
Abbiamo 112 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Astro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 12185 messaggi in 1983 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 340 il Mer Giu 02, 2010 10:18 pm

ispirato da solenascente

4 partecipanti

Andare in basso

ispirato da solenascente Empty ispirato da solenascente

Messaggio  otre69 Gio Mag 07, 2009 6:40 pm

Spunti di riflessione... in omaggio a solenascente!!! ispirato da solenascente 63372


Brani tratti da "Il libro dell'inquietudine" di Fernando Pessoa, edito da Felitrinelli


Non amiamo mai nessuno. Amiamo solamente l'idea che ci facciamo di qualcuno. E' un nostro concetto (insomma, noi stessi) che amiamo. Questo discorso vale per tutta la gamma dell'amore. Nell'amore sessuale cerchiamo il nostro piacere ottenuto attraverso un corpo estraneo. Nell'amore che non è quello sessuale cerchiamo un nostro piacere ottenuto attraverso un'idea nostra. (...) Perfino l'arte, nella quale si realizza la conoscenza di noi stessi, è una forma di ignoranza. Due persone dicono reciprocamente "ti amo", o lo pensano, e ciascuno vuol dire una cosa diversa, una vita diversa, perfino forse un colore diverso o un aroma diverso, nella somma astratta di impressioni che costituisce l'attività dell'anima. Oggi sono lucido come se non esistessi. Il mio pensiero è evidente come uno scheletro, senza gli stracci carnali dell'illusione di esprimere. E queste considerazioni non sono nate da niente: o almeno da nessuna cosa per lo meno che sieda nella platea della mia coscienza. (...) Vivere è non pensare.

Amare è stancarsi di essere solo: è dunque una vigliaccheria e un tradimento verso noi stessi (e sovranamente importante non amare).

Tutte le lettere d'amore sono ridicole. Non sarebbero lettere d'amore se non fossero ridicole. Anch'io ho scritto ai miei tempi lettere d'amore, come le altre, ridicole. Le lettere d'amore, se c'è l'amore, devono essere ridicole. Ma dopotutto solo coloro che non hanno mai scritto lettere d'amore sono ridicoli. Magari fosse ancora il tempo in cui scrivevo senza accorgermene lettere d'amore ridicole. La verità è che oggi sono i miei ricordi di quelle lettere a essere ridicoli. (Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole).
otre69
otre69

Numero di messaggi : 218
Data d'iscrizione : 19.02.09
Età : 54
Località : BRESCIA

Torna in alto Andare in basso

ispirato da solenascente Empty Re: ispirato da solenascente

Messaggio  gabriel Sab Mag 09, 2009 1:32 pm

otre69 ha scritto:Spunti di riflessione... in omaggio a solenascente!!! ispirato da solenascente 63372


Brani tratti da "Il libro dell'inquietudine" di Fernando Pessoa, edito da Felitrinelli


Non amiamo mai nessuno. Amiamo solamente l'idea che ci facciamo di qualcuno. E' un nostro concetto (insomma, noi stessi) che amiamo. Questo discorso vale per tutta la gamma dell'amore. Nell'amore sessuale cerchiamo il nostro piacere ottenuto attraverso un corpo estraneo. Nell'amore che non è quello sessuale cerchiamo un nostro piacere ottenuto attraverso un'idea nostra. (...) Perfino l'arte, nella quale si realizza la conoscenza di noi stessi, è una forma di ignoranza. Due persone dicono reciprocamente "ti amo", o lo pensano, e ciascuno vuol dire una cosa diversa, una vita diversa, perfino forse un colore diverso o un aroma diverso, nella somma astratta di impressioni che costituisce l'attività dell'anima. Oggi sono lucido come se non esistessi. Il mio pensiero è evidente come uno scheletro, senza gli stracci carnali dell'illusione di esprimere. E queste considerazioni non sono nate da niente: o almeno da nessuna cosa per lo meno che sieda nella platea della mia coscienza. (...) Vivere è non pensare.

Amare è stancarsi di essere solo: è dunque una vigliaccheria e un tradimento verso noi stessi (e sovranamente importante non amare).

Tutte le lettere d'amore sono ridicole. Non sarebbero lettere d'amore se non fossero ridicole. Anch'io ho scritto ai miei tempi lettere d'amore, come le altre, ridicole. Le lettere d'amore, se c'è l'amore, devono essere ridicole. Ma dopotutto solo coloro che non hanno mai scritto lettere d'amore sono ridicoli. Magari fosse ancora il tempo in cui scrivevo senza accorgermene lettere d'amore ridicole. La verità è che oggi sono i miei ricordi di quelle lettere a essere ridicoli. (Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole).

vorrei disquisire su questo brano tratto da un libro che potrebbe essere ciarpame a quanto sembra
1- Non è vero che non amiamo nessuno , perchè appena nasciamo amiamo nostra madre , per noi lei è la nostra ragione di vita , nel caso di una ipotetica fidanzata , se è vero l'amore che proviamo per lei , non si tratta di un immagine fissa di questa persona , bensì di una persona che cambia con noi , crescendo con noi ;
2-non è vero che l'amore sessuale viene da un corpo estraneo perchè ci sono forme anche di autoerotismo etc...;
3- Amare non vuol dire che mi sono stancato di me stesso e quindi tradire , io amo quella bella ragazza dai capelli neri perchè mi fa sentire un Re quindi non evoca di certo pensieri tristi ;
4 - Le lettere d'amore che scrivi tu probabilmente per te sono ridiciole , ma lascia a noi decidere se quello che pensiamo, facciamo, viviamo , sia giusto o meno , non pensi mio caro otre69 , come dire ognuno è artefice del proprio destino .
ciao alla prox
ispirato da solenascente 2958
gabriel
gabriel

Numero di messaggi : 1587
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 52
Località : nato a Torino ma vivo a Modena

Torna in alto Andare in basso

ispirato da solenascente Empty re: ispirato a solenascente

Messaggio  solenascente Gio Mag 14, 2009 7:39 pm

Gabriel ha scritto:
otre69 ha scritto:Spunti di riflessione... in omaggio a solenascente!!! ispirato da solenascente 63372


Brani tratti da "Il libro dell'inquietudine" di Fernando Pessoa, edito da Felitrinelli


Non amiamo mai nessuno. Amiamo solamente l'idea che ci facciamo di qualcuno. E' un nostro concetto (insomma, noi stessi) che amiamo. Questo discorso vale per tutta la gamma dell'amore. Nell'amore sessuale cerchiamo il nostro piacere ottenuto attraverso un corpo estraneo. Nell'amore che non è quello sessuale cerchiamo un nostro piacere ottenuto attraverso un'idea nostra. (...) Perfino l'arte, nella quale si realizza la conoscenza di noi stessi, è una forma di ignoranza. Due persone dicono reciprocamente "ti amo", o lo pensano, e ciascuno vuol dire una cosa diversa, una vita diversa, perfino forse un colore diverso o un aroma diverso, nella somma astratta di impressioni che costituisce l'attività dell'anima. Oggi sono lucido come se non esistessi. Il mio pensiero è evidente come uno scheletro, senza gli stracci carnali dell'illusione di esprimere. E queste considerazioni non sono nate da niente: o almeno da nessuna cosa per lo meno che sieda nella platea della mia coscienza. (...) Vivere è non pensare.

Amare è stancarsi di essere solo: è dunque una vigliaccheria e un tradimento verso noi stessi (e sovranamente importante non amare).

Tutte le lettere d'amore sono ridicole. Non sarebbero lettere d'amore se non fossero ridicole. Anch'io ho scritto ai miei tempi lettere d'amore, come le altre, ridicole. Le lettere d'amore, se c'è l'amore, devono essere ridicole. Ma dopotutto solo coloro che non hanno mai scritto lettere d'amore sono ridicoli. Magari fosse ancora il tempo in cui scrivevo senza accorgermene lettere d'amore ridicole. La verità è che oggi sono i miei ricordi di quelle lettere a essere ridicoli. (Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole).

vorrei disquisire su questo brano tratto da un libro che potrebbe essere ciarpame a quanto sembra
1- Non è vero che non amiamo nessuno , perchè appena nasciamo amiamo nostra madre , per noi lei è la nostra ragione di vita , nel caso di una ipotetica fidanzata , se è vero l'amore che proviamo per lei , non si tratta di un immagine fissa di questa persona , bensì di una persona che cambia con noi , crescendo con noi ;
2-non è vero che l'amore sessuale viene da un corpo estraneo perchè ci sono forme anche di autoerotismo etc...;
3- Amare non vuol dire che mi sono stancato di me stesso e quindi tradire , io amo quella bella ragazza dai capelli neri perchè mi fa sentire un Re quindi non evoca di certo pensieri tristi ;
4 - Le lettere d'amore che scrivi tu probabilmente per te sono ridiciole , ma lascia a noi decidere se quello che pensiamo, facciamo, viviamo , sia giusto o meno , non pensi mio caro otre69 , come dire ognuno è artefice del proprio destino .
ciao alla prox
ispirato da solenascente 2958

Rimango sempre del parere che ogni questione debba essere esaminata da diversi punti di osservazione.
Amiamo o ci illudiamo di amare?
L'amore è dentro o fuori d noi?
Dipende.
A volte accade che si ha la necessità di soddisfare un bisogno puramente egoistico e chiamiamo amore ciò che in realtà non è definibile in tal modo: in realtà non amiamo l'altro ma semplicemente l'idea che altro può rappresentare per noi e gratificarci in quel momento.
A volte nella vita accadono momenti di strane alchimie in cui gli incontri diventano magie che procurano un tale senso di benessere e appagamento che è difficile non credere che dentro e fuori di noi ci sia una forza misteriosa che eleva la nostra natura e regola il mondo.
Per quanto riguarda gli "stralci" penso che Pessoa, nonostante la disillusione in un particolare momento della propria vita, abbia una profonda nostalgia di quei rari momenti, perchè ha scritto sì lettere d'amore che ritiene ridicole (così appaiono ai "razionalisti", o chi ha deciso di misurare il mondo solo con il metro della ragione), ma continua "Magari fosse ancora il tempo in cui scrivevo senza accorgermene lettere d'amore ridicole"
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

ispirato da solenascente Empty Re: ispirato da solenascente

Messaggio  vuoi_parlare_con_me Gio Mag 14, 2009 10:40 pm

Non amiamo mai nessuno. Amiamo solamente l'idea che ci facciamo di qualcuno. E' un nostro concetto (insomma, noi stessi) che amiamo. Questo discorso vale per tutta la gamma dell'amore.

- Concordo su questo punto... frequentemente l'amore è una nostra proiezione o una nostra ricerca di un qualcosa che a noi manca o che ci piace!


Nell'amore sessuale cerchiamo il nostro piacere ottenuto attraverso un corpo estraneo.

- Si! anche qui concordo... l'altrui corpo è un mezzo per un piacere personale e una personale ricerca!



Amare è stancarsi di essere solo: è dunque una vigliaccheria e un tradimento verso noi stessi (e sovranamente importante non amare).

- Assssssssssssolutamente ssssssiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!





Tutte le lettere d'amore sono ridicole. Non sarebbero lettere d'amore se non fossero ridicole. Anch'io ho scritto ai miei tempi lettere d'amore, come le altre, ridicole. Le lettere d'amore, se c'è l'amore, devono essere ridicole. Ma dopotutto solo coloro che non hanno mai scritto lettere d'amore sono ridicoli. Magari fosse ancora il tempo in cui scrivevo senza accorgermene lettere d'amore ridicole. La verità è che oggi sono i miei ricordi di quelle lettere a essere ridicoli. (Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole).

- Più che ridicole sono banali a volte e diventano ridicole dopo che la storia è finita... a volte mi capita di leggere cose scritte e sorprendermi a ridere!!! Segno che il dolore per l'amore andato è definitivamente superato!!!


Baci ridicolissssssimi
Paola
vuoi_parlare_con_me
vuoi_parlare_con_me

Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 52
Località : CREMONA

Torna in alto Andare in basso

ispirato da solenascente Empty Re: ispirato da solenascente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.