IL BAR DEGLI ARTISTI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» IDEE PER RIVITALIZZARE IL FORUM
l'arte è puro istinto? Icon_minitimeMar Gen 12, 2021 4:42 pm Da Country Road

» Usciamo dalla stardardizzazione dei social
l'arte è puro istinto? Icon_minitimeGio Nov 12, 2020 11:17 am Da Country Road

» Chissà se è il caso di farlo tornare a vivere
l'arte è puro istinto? Icon_minitimeMer Nov 11, 2020 7:14 pm Da Country Road

» Cambio musica...
l'arte è puro istinto? Icon_minitimeLun Set 19, 2016 10:53 pm Da solenascente

» Incontro di oggi
l'arte è puro istinto? Icon_minitimeGio Set 01, 2016 8:16 pm Da solenascente

» Orrore a Parigi
l'arte è puro istinto? Icon_minitimeDom Nov 15, 2015 1:18 pm Da solenascente

» Una canzone
l'arte è puro istinto? Icon_minitimeVen Nov 13, 2015 11:09 pm Da solenascente

» PREGHIERA
l'arte è puro istinto? Icon_minitimeVen Dic 12, 2014 11:40 pm Da solenascente

» Fiori" particolari"
l'arte è puro istinto? Icon_minitimeVen Nov 14, 2014 8:45 pm Da solenascente

Statistiche
Abbiamo 112 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Astro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 12185 messaggi in 1983 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 340 il Mer Giu 02, 2010 10:18 pm

l'arte è puro istinto?

3 partecipanti

Andare in basso

l'arte è puro istinto? Empty l'arte è puro istinto?

Messaggio  Denise Dom Mag 15, 2011 11:43 pm

Mi trovo spesso a pormi questo quesito:
l'arte pittorica può essere puramente istintiva o perchè sia arte, necessita di consapevolezza e padronanza della tecnica ?

Per farmi comprendere meglio faccio un esempio:
i quadri di Antonio Ligabue sono arte o un suggestivo e psicologicamente interessante sfogo di una mente labile?

Denise

Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 15.05.11
Età : 46
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

l'arte è puro istinto? Empty Re: l'arte è puro istinto?

Messaggio  Country Road Lun Mag 16, 2011 12:24 am

Io sono per l'espressione di puro istinto, penso che la "consapevolezza tecnica" in qualche caso "uccida" l'estro, l'istinto artistico ...
Ci sono però anche casi contrari, dove la tecnica permette di esprimere meglio l'estro, ma - a mio parere il pittore istintivo riesce a dare di più ( anche se Dalì - che amo - mi smentisce ................. ) .........
Io faccio lo stesso paragone nel canto, i cantanti con tecnica sono tutti molto simili, seguono un metodo e questo sistema li rende tutti molto simili, mentre quelli "istintivi" con doti naturali, sono più piacevoli da ascoltare e - secondo me - migliori.

CLAUDIO
Country Road
Country Road
Admin

Numero di messaggi : 1395
Data d'iscrizione : 17.02.09
Età : 60
Località : PIACENZA

https://bardegliartisti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

l'arte è puro istinto? Empty l'arte è puro istinto?

Messaggio  solenascente Lun Mag 16, 2011 5:36 pm

Provo a rispondere anch’io che artista non sono, ma che credo che in ogni uomo ci sia un artista latente, sebbene nel corso della breve esistenza potrebbe non manifestarsi mai.
Poni un bel grattacapo!
Di getto mi vien da rispondere che l’istinto sia più importante, perché in quel momento dove l’idea non è ancora chiara a se stessi, ho l’impressione che sia al suo stato puro e originale e riesce a colpire direttamente l’animo degli altri e a coinvolgerlo. La tecnica senza un’idea non credo potrebbe raggiungere lo stesso risultato. Ma è altrettanto vero che l’idea senza una forma ( o tecnica in questa caso) adeguata non riesce ad assurgere ad opera d’arte. Dunque ritengo che ci debba essere una giusta sintesi fra intuizione ed espressione: solo allora si può parlare di opera d’arte.
Per quanto riguarda Antonio Ligabue, che non conoscevo, ma grazie a te ho guardato i suoi quadri, posso solo dirti le mie impressioni.
Ebbene ho guardato prima le opere e mi aveva molto colpito la rappresentazione delle tigri, che mi procuravano un senso d’angoscia profonda, anche se sembrano proiettate in una dimensione onirica. Poi ho osservato il suo ritratto e ho cominciato a pensare che fosse un personaggio inquietante, infine ho letto qualche notizia sulla vita ed ho finalmente capito il motivo…
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

l'arte è puro istinto? Empty dalla parte della tecnica

Messaggio  Denise Mar Mag 17, 2011 10:42 pm

Innanzi tutto vi ringrazio per aver risposto al mio quesito.
Il mio pensiero a riguardo è più vicino al tuo solenascente ,che a quello di Claudio Smile Smile Smile

Penso che la padronanza tecnica consenta una reale scelta pittorica. Chi dipinge lo fa perché “ha qualcosa da dire” e questa è l’idea,la visione del mondo e della realtà dell’artista. A questo punto deve usare una forma,uno stile...e qui gli serve la tecnica. Ovviamente se io so dipingere solo con le spatole e solo con i colori ad olio sono costretta a usare quella tecnica,se invece conosco tutte le tecniche e prima di tutto so disegnare,posso scegliere e solo così,a mio avviso,sono credibile e do vita ad un’opera che essendo consapevole è un’opera d’arte.

Non ho mai creduto al puro istinto,all’artista che in trenta secondi fa un quadro preso da un ispirazione improvvisa,senza preparazione alcuna. A mio avviso,l’artista vero,è prima di tutto un ottimo artigiano,con una straordinaria sensibilità e una visione del mondo tutta sua.

Ma forse le mie sono idee obsolete Smile ...sono ancora di quelle poche persone che amano il Bello,l’equilibrio,l’eleganza e il sacrificio.

Denise

Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 15.05.11
Età : 46
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

l'arte è puro istinto? Empty L'arte è puro istinto.

Messaggio  solenascente Mer Mag 18, 2011 9:31 am

Concordo con te e prima di risponderti ho pensato anch'io ai maestri artigiani perchè sebbene la loro opera possa essere più facilmente ripoducibile in serie e altrettanto vero che anche un' opera di estrema perfezione, armonia ed equilibrio rappresenta il bello in sè e quindi è arte.
Personalmente non attaccherei mai un quadro di Ligabue in salotto che mi trasmette emozioni forti , ma comunque fastidiose.
Ritorno su questo pittore, a me sconosciuto fino a qualche giorno fa, che in qualche modo a me ha scosso comunque forse più che altri e riflettendo sulla possibile causa, mi sono resa conto che caricavo alcune immagini di alcune mie percezioni legate ad atmosfere, sensazioni.
Questo è accaduto sopratutto, dopo aver scoperto il suo luogo di nascita, in una città. che se anche non mi appartiene più da tempo, ha segnato la mia esistenza e alla quale attraverso un filo invisibile rimango legata.
Ho dunque arricchito le immagini di nuove sensazioni che me l'hanno reso più interessante, anche se devo pur ammettere, che nostante la mia completa ignoranza nelle uso della tecnica, al primo impatto, mi ha colpito ed ho apprezzato l'uso del colore.
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

l'arte è puro istinto? Empty Re: l'arte è puro istinto?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.