IL BAR DEGLI ARTISTI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» IDEE PER RIVITALIZZARE IL FORUM
consigli di igiene vocale Icon_minitimeMar Gen 12, 2021 4:42 pm Da Country Road

» Usciamo dalla stardardizzazione dei social
consigli di igiene vocale Icon_minitimeGio Nov 12, 2020 11:17 am Da Country Road

» Chissà se è il caso di farlo tornare a vivere
consigli di igiene vocale Icon_minitimeMer Nov 11, 2020 7:14 pm Da Country Road

» Cambio musica...
consigli di igiene vocale Icon_minitimeLun Set 19, 2016 10:53 pm Da solenascente

» Incontro di oggi
consigli di igiene vocale Icon_minitimeGio Set 01, 2016 8:16 pm Da solenascente

» Orrore a Parigi
consigli di igiene vocale Icon_minitimeDom Nov 15, 2015 1:18 pm Da solenascente

» Una canzone
consigli di igiene vocale Icon_minitimeVen Nov 13, 2015 11:09 pm Da solenascente

» PREGHIERA
consigli di igiene vocale Icon_minitimeVen Dic 12, 2014 11:40 pm Da solenascente

» Fiori" particolari"
consigli di igiene vocale Icon_minitimeVen Nov 14, 2014 8:45 pm Da solenascente

Statistiche
Abbiamo 112 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Astro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 12185 messaggi in 1983 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 340 il Mer Giu 02, 2010 10:18 pm

consigli di igiene vocale

2 partecipanti

Andare in basso

consigli di igiene vocale Empty consigli di igiene vocale

Messaggio  priscilla Sab Set 11, 2010 6:10 pm

Ecco degli utili consigli per chi lavora o ha problemi con la voce:
Bevete più acqua che potete
Le corde vocali hanno bisogno molta acqua. Purtroppo l'acqua che beviamo non riesce a toccarle direttamente perché i solidi e i liquidi scendono nell'esofago e non nella trachea (ovvero dove risiedono le nostre corde vocali). Quindi l'unico modo per inumidirle è dall'interno, attraverso il flusso sanguigno. La maggior parte dei dottori consiglia a chiunque di bere almeno otto bicchieri d'acqua al giorno, meglio se lontano dai pasti.
Niente latte col miele o tè con limone
Contrariamente alle vecchie usanze dei nostri nonni le bevande con caffeina (il tè contiene teina che è molto simile) o a base di latticini accelerano la produzione di muco (noto come catarro) che può dare fastidio quando si canta per sessioni prolungate. Inoltre i liquidi caldi fanno dilatare le corde vocali e di tutto l'apparato respiratorio (idem per le bevande troppo fredde che lo fanno contrarre). Infine il limone e gli altri agrumi accelerano la produzione di saliva e di muco, il che non è proprio l'ideale quando si deve cantare.
Smettete di fumareIl fumo della sigaretta passa direttamente a contatto con le corde vocali, asciugandole e scaldandole. Se volete parlare o cantare più a lungo di quello che riuscite fumando, smettendo noterete molti vantaggi. I benefici appariranno dopo qualche mese ma ve ne accorgerete sicuramente!
Imparate la respirazione diaframmaticaNon è troppo complicato impararla e oltretutto ne beneficerà tutto il corpo. Questo tipo di respirazione è quella che utilizzano tutti i neonati e che voi stessi avete adoperato nei primi anni di vita. Se disgraziatamente avete smesso di utilizzarla al meglio potete sempre recuperarla. Bastano pochi e semplici esercizi quotidiani per riuscirci!
I muscoli addominali devono supportare il corpo e non la voce
Molte persone hanno imparato male la respirazione diaframmatica e pensano che sia tutta una questione di muscoli addominali e tendono a irrigidirli mentre cantano. Non c'è niente di più sbagliato perché impedite all'aria di uscire liberamente e al vostro corpo di risuonare. Per cantare bene bisogna imparare a rilassare quasi tutti i muscoli del proprio corpo.
Ricordatevi di scaldare la voce
Avete mai visto un corridore partire senza prima scaldare i muscoli? Imparate a scaldare la voce prima di cantare o prima di un discorso. Bastano pochi e semplici esercizi che durano non più di qualche minuto. Alcuni sono anche silenziosi e discreti.
Il fiato deve essere sempre correttamente dosato
Il fiato che arriva alle corde vocali non è mai casuale. Occorre imparare a dosarlo perché troppo fiato asciuga le corde vocali mentre se fosse insufficiente avreste la voce crepitante. La maggior parte delle persone ha correntemente questo tipo di problema mentre parla e va incontro a potenziali problemi.
Imparate a riposare la voceImparate a lasciare riposare la voce. Anche questa è un'arte da apprendere perché imparando a gestire la propria voce riuscirete a mantenere le corde vocali più rilassate anche parlando lo stessono numero di ore di prima. Pensate che alcuni cantanti rimangono in quasi totale silenzio nei giorni precedenti un concerto.
Evitate di sovrastare la voce degli altri o i forti rumori di fondo
Quando il rumore di fondo o il brusio delle altre persone è troppo elevato per parlare. L'orecchio tende a compensare e se non fate attenzione rischiate di trovarvi a urlare senza accorgervene.
Evitate di schiarirvi la voce
La maggior parte delle persone è convinta che schiarirsi la voce aiuti a rimuovere il muco dalle corde vocali. In realtà lo sposta solamente verso l'alto e la gravità lo riporterà inevitabilmente verso il basso. Occorre imparare altri metodi per rompere l'ansia da prestazione. LA MIA INSEGNANTE DI VOCALITA' DICE PIUTTOSTO DI TOSSIRE!!!!!!!!!!!!
Evitate di bere alcolici o di utilizzare gocce a base alcolica se dovete usare la voce
Gli alcolici sono dei vasodilatatori e quindi fanno scaldare le corde vocali in maniera errata. In realtà appena passa l'effetto dell'alcool vi troverete con le corde fredde e pronte ad avere ogni tipo di problema.
Imparare a usare la voce non richiede talento
Quando imparate a utilizzare la vostra voce modificherete la percezione che gli altri hanno di voi, anche solo parlando. Chiunque può imparare a cantare e combattere il blocco del palcoscenico, il talento musicale completerebbe il tutto rendendovi una persona del tutto speciale e capace di grandi cose.
Tenete un diario quotidiano
Se avete problemi alla voce, come abbassamenti della voce, catarro alle corde vocali, irritazione o infiammazione alle corde vocali, oppure noduli alle corde vocali, non cercate inutilmente rimedi perché sono le cause quelle da individuare. Segnate su un diario tutto quello che mangiate, bevete, quello che fate e in che condizioni ambientali vi trovate e vedrete che sarà più facile individuarle.



priscilla
priscilla

Numero di messaggi : 1209
Data d'iscrizione : 23.05.09
Età : 47
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

consigli di igiene vocale Empty Re: consigli di igiene vocale

Messaggio  priscilla Sab Set 11, 2010 6:12 pm

Questa pagina non vuole essere intesa come un corso si anatomia, serve solo per fornire i rudimenti della conoscenza a chi vuole capire il come e il perché della sua voce. L'anatomia vocale è molto complessa, se volete approfondire ulteriormente l'argomento potete rivolgervi a qualche sito medico specializzato in laringoiatria.


Per parlare e cantare correttamente bisogna coinvolgere tutto il corpo non solo l'organo preposto, comunemente chiamato Laringe. I cantanti producono suoni utilizzando i muscoli addominali e dorsali, la cassa toracica, i polmoni e molte altre parti del corpo oltre alla sola cavità orale.
Le corde vocali non sono altro che membrane che quando vengono avvicinate tra loro mentre l'aria passa dai polmoni alla bocca possono vibrare producendo suoni. È solo l'aria che può fare vibrare le corde vocali. L'intensità sonora dipende dalla pressione con le quali vengono avvicinate tra loro e non dalla quantità d'aria emessa dai polmoni. Le vibrazioni delle corde vocali sono le stesse della nota che si vuole emettere, ad esempio nel caso del Do centrale vibrano 256 volte al secondo.




priscilla
priscilla

Numero di messaggi : 1209
Data d'iscrizione : 23.05.09
Età : 47
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

consigli di igiene vocale Empty Re: consigli di igiene vocale

Messaggio  priscilla Sab Set 11, 2010 6:18 pm







Queste sono una serie di consigli foniatrici per cantanti professionisti,li posto perchè credo che qualcosa possa esservi utile,anche semplicemente saperlo per chi canta credo vi serva

Proteggere le mucose del tratto respiratorio evitando il fumo, la polvere e gli ambienti malsani

Curare le allergie respiratorie

Mantenersi idratati,bere almeno 2 litri d’acqua al giorno per mantenere il corpo e la voce in buona salute

Non bere solo quando si ha sensazione di sete o prima della performance, né aspettare di aver la gola secca

Evitare o limitare bevande e sostanze che abbiano effetto diuretico, compreso alcolici, caffeina, e non far uso indiscriminato di integratori dietetici

Pastiglie a base di glicerina o sali termali possono aiutare a stimolare la salivazione e mantenere il cavo orale o la gola umettati

Effettuare docce prolungate o in sauna quando la voce è stanca o Œdura’, o quando è in corso una flogosi o temporanea irritazione delle mucose. Umidificare l’ambiente e le mucose
(suffumigi e oli balsamici, ma facendo attenzione a fenomeni di allergizzazione o broncospasmo)

Evitare urli, grida e comportamenti di raclage non necessari

Evitare di parlare forte o cantare in corso di episodi flogistici

Evitare situazioni in cui si sia costretti a parlare o cantare sul rumore ambientale. Limitare l’abuso vocale parlato, spesso minato da obblighi professionali quali rapporti con i fans, conferenze-stampa, ecc. Periodi di prolungata attività parlata in ambienti rumorosi, può danneggiare la voce quanto il surmenage canoro

Il raclage continuo può nel tempo traumatizzare le corde vocali. Verificare se è una abitudine nervosa o una risposta spontanea alla percezione di secrezioni faringolaringee

Proteggersi dalla pirosi gastrica e dal reflusso

Seguire i consigli dietetici e le norme di igiene anti-reflusso. Indipendentemente dagli obblighi sociali, evitare i pasti a tarda ora per non incorrere in episodi di reflusso

Evitare l’assunzione di pastiglie balsamiche o antidolorifiche non prescritte da un medico LA MIA INSEGNANTE DI CANTO MI DICE SEMPRE DI NON USARE MAI EUCALIPTO E MENTA PERCHè TI CREANO UNO STATO IN GOLA DI ONNIPOTENZA, TI SEMBRA CHE TUTTO IL DOLORE CHE HAI SIA STATO ANESTETIZZATO, QUINDI ORA PUOI PARLARE FINCHE VUOI..FACENDO COSI LA CORDA VOCALE SI STANCA IL DOPPIO E L'INDOMANI IL DISTURBO SARA' PIU'GRAVE..PIUTTOSTO MI FA SUCCHIARE PASTIGLIE ALLA PROPOLI

La maggior parte dei rimedi balsamici in gocce o pastiglie contengono sostanze chimiche come il mentolo che seccano le mucose faringolaringee, rendendo le corde vocali più vulnerabili alle flogosi e alle infezioni

Gli antidolorifici mascherano i primi segno di malattia o sforzo vocale, accrescendo il rischio di danni da sovraffaticamento

Monitorare il feedback acustico ambientale....PER STRADA QUI A TORINO C'E' UN RUMORE PAZZESCO
Non essere in grado di ascoltare ciò che il pubblico ascolterà può mettere a dura prova voce e nervi. Per aiutare l’emissione su livelli sicuri e non si sia costretti a modificare il proprio equilibrio tecnico per ricercare una diversa intensità vocale, saggiare l’acustica del teatro durante le prove. Per il cantante moderno fare, col fonico, un buon check della voce; per evitare tensioni, perdita di concentrazione e il rischio di forzare la voce, scegliere uno strumento della band che risulti di più facile ascolto (tastiera, chitarra, ecc.) e avvertire lo strumentista che viene scelto come riferimento acustico e intonativo

Evitare lo stress e avere come priorità la salute vocale

Molti problemi vocali sono correlati a improprio uso della voce e/o stress psicofisico. Il fatto di ignorare la stanchezza provoca ,dopo una settimana di compensazioni, la riduzione dei toni acuti e iniziale raucedine, con fonastenia spesso confusa dall’artista per iniziale flogosi vie aeree. Il riscaldamento vocale è in questo momento pratica irrinunciabile per ridurre i danni. Ad essa si possono aggiungere i seguenti esercizi: indipendentemente dalla qualità vocale ottenuta, cantare note tenute su diverse vocali nell’ambito centrale dell’estensione ponendo attenzione alla loro stabilità (anche timbrica) per tutta la durata di un atto espiratorio. Poi glissare dai gravi agli acuti e viceversa

Prendersi cura della propria voce significa prendersi cura di sé stessi. Riservare un momento della giornata ad esercizi di stretching corporeo e riscaldamento vocale per contrastare gli effetti di eventuali rigidità della postura e della respirazione,riscaldare regolarmente la voce

Se non si sa come affrontare un riscaldamento vocale attuare qualche lezione individuale con il logopedista per apprendere una tecnica di riscaldameno di routine

Effettuare un riscaldamento più protratto e specifico prima delle performance o prima di un periodo performativo vocale prolungato

Se è in corso una flogosi laringea effettuare un riscaldamento silente, mentalmente.
priscilla
priscilla

Numero di messaggi : 1209
Data d'iscrizione : 23.05.09
Età : 47
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

consigli di igiene vocale Empty Re: consigli di igiene vocale

Messaggio  priscilla Sab Set 11, 2010 6:21 pm

www.alplogopedia.it/documentazione_alp/GE_2010_Igiene_vocale_alcune_regole_per_aver_cura_della_voce.pdf -




TROVO CHE QUESTO SITO SIA DAVVERO OTTIMOOOOOOOOOOOOOOOOO I love you
priscilla
priscilla

Numero di messaggi : 1209
Data d'iscrizione : 23.05.09
Età : 47
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

consigli di igiene vocale Empty Re: consigli di igiene vocale

Messaggio  solenascente Sab Set 11, 2010 7:06 pm

E' bellissimo questo post. Non canto , ma uso la voce e ci sono ottimi consgli. consigli di igiene vocale 729896 consigli di igiene vocale 729896 consigli di igiene vocale 729896 consigli di igiene vocale 729896 consigli di igiene vocale 729896 consigli di igiene vocale 729896
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

consigli di igiene vocale Empty Re: consigli di igiene vocale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.