IL BAR DEGLI ARTISTI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» IDEE PER RIVITALIZZARE IL FORUM
Compitino delle vacanze Icon_minitimeMar Gen 12, 2021 4:42 pm Da Country Road

» Usciamo dalla stardardizzazione dei social
Compitino delle vacanze Icon_minitimeGio Nov 12, 2020 11:17 am Da Country Road

» Chissà se è il caso di farlo tornare a vivere
Compitino delle vacanze Icon_minitimeMer Nov 11, 2020 7:14 pm Da Country Road

» Cambio musica...
Compitino delle vacanze Icon_minitimeLun Set 19, 2016 10:53 pm Da solenascente

» Incontro di oggi
Compitino delle vacanze Icon_minitimeGio Set 01, 2016 8:16 pm Da solenascente

» Orrore a Parigi
Compitino delle vacanze Icon_minitimeDom Nov 15, 2015 1:18 pm Da solenascente

» Una canzone
Compitino delle vacanze Icon_minitimeVen Nov 13, 2015 11:09 pm Da solenascente

» PREGHIERA
Compitino delle vacanze Icon_minitimeVen Dic 12, 2014 11:40 pm Da solenascente

» Fiori" particolari"
Compitino delle vacanze Icon_minitimeVen Nov 14, 2014 8:45 pm Da solenascente

Statistiche
Abbiamo 112 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Astro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 12185 messaggi in 1983 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 340 il Mer Giu 02, 2010 10:18 pm

Compitino delle vacanze

3 partecipanti

Andare in basso

Compitino delle vacanze Empty Compitino delle vacanze

Messaggio  solenascente Sab Giu 19, 2010 12:03 am

Vi riporto questo articolo che mi è piaciuto molto.
Da domani voglio provare a fare questo compitino.

Fra cielo e terra

Gli antichi cinesi consideravano l’essere umano vivente come espressione di una tensione fra due poli, il Cielo e la Terra, il primo situato sopra la testa, la seconda sotto i piedi, ciascuno con caratteristiche peculiari.

Cielo è creatività. Rappresenta le azioni creative dell’uomo, il quale, con il suo potere, risveglia e sviluppa la propria natura superiore. E’ il principio, la fonte delle idee; crea, apporta ordine. E’ veloce, senza fine, incline alla ricerca e all’indagine.
Il Cielo si può identificare con l’aria e, come dice Lowen, padre della bioenergetica: “L’aria o la respirazione sono l’equivalente dello spirito, il pneuma delle antiche religioni, un simbolo del potere divino che dimora in Dio-padre, la figura paterna. Il corpo risucchia l’aria. Il modo in cui respiriamo esprime le nostre sensazioni sul diritto di prendere ciò che ci serve nella vita. Respirando ci identifichiamo col principio maschile, il principio attivo, o aggressivo, della vita” .
Una insufficiente fluidità ed ampiezza respiratoria si specchia in un disturbo del flusso delle sensazioni attraverso il corpo e perciò in un indebolimento della risposta emozionale ai fatti della vita. Così, ad una respirazione frammentaria corrisponderà una risposta conflittuale ed ambivalente.

La Terra invece è ricettività. Costituisce una realtà in contrasto con il potenziale spirituale della creatività. E’ lenta, è la natura. E’ ciò che nutre, che porta a compimento, è sforzo e fatica, è accogliente, delimitata e devota. Troviamo tutto ciò nel concetto di “grounding” (pure introdotto da Lowen) che letteralmente si potrebbe tradurre con “imparare bene a vivere con i piedi per terra”, cioè aver la capacità di essere se stessi, di accettare i propri vissuti emozionali e corporei. La “discesa nelle proprie gambe” significa spostare la consapevolezza verso il basso, riportare l’appoggio dell’essere al sostegno della Madre, di cui, a causa delle tensioni croniche presenti sia nei muscoli sia nei tendini e nelle articolazioni, la maggior parte delle persone vive un’esperienza del tutto parziale.
Fra i due poli che ho appena descritto fanno da mediatori le mani, che ci permettono di trasformare le idee in fatti. Nella società attuale gli individui solitamente concentrano energia ed attenzione nella metà superiore del corpo. La gente si prende molta cura della faccia (come della facciata), la competizione non avviene più nel campo della sopravvivenza fisica ma piuttosto della cultura, della personalità e delle idee. Da un punto di vista sociale, potremmo concludere che soffriamo tutti di una iperattività del nostro Cielo, mentre l’uomo primitivo si dibatteva nell’iperattività della sua Terra (dalla madre al padre, dalle società matriarcali a quelle patriarcali di oggi). Siamo sempre più alti, sottili, raffinati e distanti dalla Terra; dobbiamo quindi riportare armonia nell’energia umana di base.
Compitino delle vacanze: tutti i giorni 10 minuti di camminata scalza su erba, o sabbia o terra (per i più studiosi anche sassi), facendo attenzione ai particolari. Quale parte sto appoggiando? Dove si sposta il peso? Che consistenza ha ciò che tocco, quale temperatura? Quali parti godono e quali soffrono? Mi sento agile o pesante?
E soprattutto, se il difficile è smettere di programmare e stare nel puro ascolto di una mia parte, allora ho davvero bisogno di esercizio.
I piedi sono il “luogo di incontro” fra le opposte tensioni e possono rappresentare un ottimo ponte attraverso cui muoversi alla ricerca dell’integrazione e dell’equilibrio tra i poli.
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Compitino delle vacanze Empty Re compitino delle vacanze

Messaggio  solenascente Sab Giu 19, 2010 10:47 am

Ci sono riuscita esattamente dopo quasi nove mesi a riandare a pieni nudi sulla sabbia e farmi accarezzre dalle onde..più passa il tempoè più questo contatto vitale diventa importante per me.....Una bella camminata quando i lidi sono ancora vuoti e ora posso cominciare la giornata.
buona giornata!
Compitino delle vacanze Ape11


Ultima modifica di solenascente il Sab Giu 19, 2010 4:08 pm - modificato 1 volta.
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Compitino delle vacanze Empty Re: Compitino delle vacanze

Messaggio  gabriel Sab Giu 19, 2010 12:50 pm

Mi sembra un compitino interessante .... anche se io molte volte cammino a piedi nudi ... quando posso nell'erba o nella sabbia , ma molte volte sul pavimento di casa ...
gabriel
gabriel

Numero di messaggi : 1587
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 52
Località : nato a Torino ma vivo a Modena

Torna in alto Andare in basso

Compitino delle vacanze Empty Re: Compitino delle vacanze

Messaggio  priscilla Sab Giu 19, 2010 3:55 pm

solenascente ha scritto:Ci sono riuscita esattamente dopo quasi nove mesi a riandare a pieni nudi sulla sabbia e farmi accarezzre dalle onde..più passa il tempoè più questo contatto vitale divanta importante per me.....Una bella camminata quando i lidi sono ancora vuoti e ora posso cominciare la giornata.
buona giornata!
Compitino delle vacanze Ape11



SOLE, RIPOSATI! BUON RELAX I love you
priscilla
priscilla

Numero di messaggi : 1209
Data d'iscrizione : 23.05.09
Età : 47
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Compitino delle vacanze Empty Re: Compitino delle vacanze

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.