IL BAR DEGLI ARTISTI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» IDEE PER RIVITALIZZARE IL FORUM
FIOR DI LOTO Icon_minitimeMar Gen 12, 2021 4:42 pm Da Country Road

» Usciamo dalla stardardizzazione dei social
FIOR DI LOTO Icon_minitimeGio Nov 12, 2020 11:17 am Da Country Road

» Chissà se è il caso di farlo tornare a vivere
FIOR DI LOTO Icon_minitimeMer Nov 11, 2020 7:14 pm Da Country Road

» Cambio musica...
FIOR DI LOTO Icon_minitimeLun Set 19, 2016 10:53 pm Da solenascente

» Incontro di oggi
FIOR DI LOTO Icon_minitimeGio Set 01, 2016 8:16 pm Da solenascente

» Orrore a Parigi
FIOR DI LOTO Icon_minitimeDom Nov 15, 2015 1:18 pm Da solenascente

» Una canzone
FIOR DI LOTO Icon_minitimeVen Nov 13, 2015 11:09 pm Da solenascente

» PREGHIERA
FIOR DI LOTO Icon_minitimeVen Dic 12, 2014 11:40 pm Da solenascente

» Fiori" particolari"
FIOR DI LOTO Icon_minitimeVen Nov 14, 2014 8:45 pm Da solenascente

Statistiche
Abbiamo 112 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Astro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 12185 messaggi in 1983 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 340 il Mer Giu 02, 2010 10:18 pm

FIOR DI LOTO

2 partecipanti

Andare in basso

FIOR DI LOTO Empty FIOR DI LOTO

Messaggio  solenascente Mar Mar 09, 2010 11:29 pm

FIOR DI LOTO Fior-d10


Per chi ha pazienza di leggere....

Il Loto ha per gli orientali un forte significato spirituale per via della sua particolarità di affondare le radici nel fango, di distendersi sulla superficie delle acque stagnanti uscendo da esse immacolato e bellissimo: per questo è il simbolo di chi, come il bodhisattva, vive nel mondo senza esserne contaminato.

Il fiore di loto si schiude sulle superficie delle acque affondando le radici in profondità. Il percorso dall’oscurità alla luce e alla pienezza dei petali spalancati, lo rendono simbolo nei sogni dell’apertura spirituale che consente di uscire dalle tenebre dell’ignoto e dell’ignoranza, simbolo di purezza, perfezione e dell’armonia del mondo.
La forma regolare che si apre in otto petali aperti è ripresa con frequenza nella struttura dei mandala, perchè principio della tendenza espansiva della vita e del mondo, mentre il movimento dal nucleo primario del bocciolo, lo rende pari all’ uovo cosmico che si schiude verso tutte le possibilità contenute in germe, facendone il simbolo cosmogonico per eccellenza.
Nelle culture orientali il loto ( padme) richiama la forma regolare della ruota del Dharma (o ruota della dottrina e della legge) ed è simbolo della natura del Budda e della realizzazione dell’uomo attraverso i suoi insegnamenti, ma può assumere anche significati erotici paragonato ad una vulva ricettiva e generativa, espressione di forza vitale, di nascita e di rinascita.

La pianta di loto era per gli antichi Egizi simbolo di speranza, salvezza e rinascita. L'offerta del fiore di loto era considerata un atto sacro, per cui essa compare spesso nell'arte. l loto blu fu l'emblema primitivo del dio Nefertem, "signore dei profumi", e simbolo di rinascita: i miti della creazione raccontano che il sole nascente sorse da un loto galleggiando sulle acque primordiali del Nun.. Il loto simboleggiò la pianta araldica dell'Alto Egitto. Il cosiddetto iris dell'Alto Egitto era in realtà la Nymphaea coerulea. Nell'arte viene rappresentato mezzo aperto, con i sepali esageratamente a corna e i petali chiusi. Questa qualità di loto simboleggiò la pianta araldica dell'Alto Egitto.

Per gli antichi Egizi il loto simboleggiava la rinascita e la resurrezione. Per tale motivo, esso appare in molte scene di cerimonie. Nel gesto di aspirare il profumo del fiore di loto si mescolano il diletto e la magia della rinascita Secondo la cosmologia hermopolitana che si fondava sulla Ogdoade religiosa dell’antica città di Chemenu, il caos primordiale era strutturato secondo il dualismo maschile-femminile e i primi esseri viventi terrestri emersero dal fango sotto forma di umidi anfibi e rettili squamosi. Amun, l’antica divinità solare, fece sorgere dalla palude il primo fiore di loto, che poi assunse a Tebe e in tutto l’Egitto una grande importanza simbolica. Soltanto sotto i caldi e diretti raggi del sole, infatti, il fiore si apre nella sua splendida forma galleggiante. Il fiore fu consacrato al dio Nefertem, facendo parte del culto a Ra, che veniva chiamato "grande loto".


Loto reale
Il fiore di loto, nella sua essenza di entità solare, esprime il faraone nei suoi vari aspetti. Il sole nascente, equiparato al piccolo Horus, è l'immagine dell'erede divino, il piccolo principe che diventerà faraone. L'associazione del fiore con Ra e Horus rappresenta verosimilmente la maturità del Re nel pieno della sua potenza divina, in altre parole del suo mandato terreno di reggente sul Trono delle Due Terre. La ninfea che si richiude la sera esprime la vecchiaia e la morte del faraone, pronto a rinascere il giorno successivo, allo schiudersi del fiore, in un nuovo mondo, quello dei Campi di Ialu, il regno dell'Aldilà.

In America centrale una ninfea molto simile al loto, sicuramente già nota ai misteriosi Toltechi, era chiamata “fiore dell’acqua” nello Yucatàn e serviva come ingrediente per la bevanda mistica narcotica dei Sacerdoti del Giaguaro.
Anche in questo caso il simbolismo richiama il sonno ed il sogno rituale di chi va in estasi cosciente. Non si trattava, né si tratta, ovviamente di un semplice addormentarsi, o peggio di sprofondare in mondi artificiali in cui ubriacare la consapevolezza, ma di sublimi viaggi all’interno del divino Sé, in cui la mente ordinaria non è che un organo percettivo e la Coscienza riassume tutta la sua vera identità. Saper unire i simboli del Sole (veglia) e della Luna (sonno) era, ed è tuttora, uno degli obiettivi dei mistici di ogni epoca e di ogni tradizione iniziatica: il sonno cosciente può essere un eccellente strumento di conoscenza.

In fiore di loto, pur nascendo dal limo e dalla fanghiglia spesso maleodorante, emerge dagli stagni e dalle paludi con colori e profumi sublimi; e così facendo si innalza, si purifica, procede dal Basso all’Alto, dal fango al cielo. In Cina il loto azzurro è sinonimo di pulizia, ed è singolare che un tale immacolato fiore nasca dal fango, che invece rappresenta universalmente la sporcizia.
Questo dualismo è ancora un’espressione dialettica dei già menzionati duplici significati del loto, che richiama ugualmente il Sole e la Luna, il principio maschile e quello femminile, il giorno e la notte, la veglia ed il sonno, la purezza e la putrefazione, il profumo immacolato e il fetido marciume. Per questi motivi è uno dei simboli maggiormente utilizzati dal Tantrismo per rappresentare l’unione degli opposti e quindi anche l’unione mistica sessuale: nel Tantra come nell’occidentale alchimia una mistica unione di princìpi antagonisti genera il perfetto androgino, divina allegoria della meraviglia della sublime realizzazione umana.

Il fiore di loto prende umilmente nutrimento dalla putrefazione dei fondali, dalla decomposizione, dalla decadenza, dalla morte, ma poi sorge, vitale, perfetto e pulito sulla superficie dell’acqua, netto e quasi asettico come una parete pitturata di fresco: procede dalla morte alla vita.
Quindi trascorre placido le sue giornate assolate in maestosa tranquillità finché rapido declina ed affonda in silenzio raggiungendo il fondale limaccioso che lo aveva generato e qui contribuisce con la sua sostanza organica ad arricchire il terreno nutrendo se stesso, e chiudendo così il ciclo che dalla vita riconduce alla morte.

Il fiore di loto raccoglie anche in sé le quattro essenze universali: la Terra del fondale lo nutre e ne rende resistente lo stelo; l’Acqua vitale è l’ambiente che lo sostiene e lo culla; emerge poi sulla superficie spandendo il suo profumo nell’Aria; ed infine ricorda il Fuoco con la forma del suo fiore dai petali come fiamme protese verso l’alto.

Il suo fiore aperto è un calice, il sacro e femminile Graal che accoglie e risana; quando è chiuso è come un glande, maschile simbolo di fecondazione, di penetrante vitalità e di energia.
Il boccio chiuso che esce dalla superficie dell’acqua degli stagni è, infatti, come un sacro lingam, un roccioso menhir, un emblema del principio universale maschile; ma poi, lentamente, quando si aprono a spirale i suoi petali uno dietro l’altro ed il fiore si distende e si allarga galleggiando sull’acqua, diventa un femminile ricettacolo, un accogliente calice, un sacro contenitore dischiuso.
Segue quindi il ritmo circadiano in un’alterna e divina complementarietà: durante il dì è solare e maschile, offrendosi nella sua forma femminile di fiore aperto; durante la notte è lunare e femminile, essendo ancora il boccio a mostrarsi sullo stagno, specchio delle stelle.
Per questo esso è il simbolo eccellente della vita divina, che si genera eternamente grazie alla duplicità dei generi ed in virtù dell’Amore.
Il fiore di loto è bello, semplice ed elegante, comune, ma dal fascino esotico, umile, ma mirabile come ogni altra divina creatura in questo splendido ed azzurro pianeta.


Vi confesso che quando ho visto l'immagine che ho postato ne sono rimasta attratta e avrei voluto utilizzarla per il mio avatar, ma dopo la ricerca ( ne sapevo poco anzi pochissimo) considerando i legami con il mio nick sono rimasta molto, ma molto perplessa...

solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

FIOR DI LOTO Empty Re: FIOR DI LOTO

Messaggio  gabriel Mer Mar 10, 2010 1:40 am

Cavolo Sole non conoscevo tutto questo del loto , anzi a dir la verità gli avevo dato poco credito , tenevo solo in considerazione che i chackra in sanscritto vuol dire ruota , sono i simboli dei centri energetici che abbiamo sul nostro corpo ... di certo non sapevo tutte quellle cose ... notevole , però mi fa pensare a una cosa , sembra che in tutte quelle culture ci sia un comune denominatore , come se fossero cresciute insieme ..... comunque grazie per la splendida spiegazione e
FIOR DI LOTO 407527 FIOR DI LOTO 407527 FIOR DI LOTO 407527 FIOR DI LOTO 407527 FIOR DI LOTO 407527
gabriel
gabriel

Numero di messaggi : 1587
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 52
Località : nato a Torino ma vivo a Modena

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.