IL BAR DEGLI ARTISTI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» IDEE PER RIVITALIZZARE IL FORUM
Calorie inutile Icon_minitimeMar Gen 12, 2021 4:42 pm Da Country Road

» Usciamo dalla stardardizzazione dei social
Calorie inutile Icon_minitimeGio Nov 12, 2020 11:17 am Da Country Road

» Chissà se è il caso di farlo tornare a vivere
Calorie inutile Icon_minitimeMer Nov 11, 2020 7:14 pm Da Country Road

» Cambio musica...
Calorie inutile Icon_minitimeLun Set 19, 2016 10:53 pm Da solenascente

» Incontro di oggi
Calorie inutile Icon_minitimeGio Set 01, 2016 8:16 pm Da solenascente

» Orrore a Parigi
Calorie inutile Icon_minitimeDom Nov 15, 2015 1:18 pm Da solenascente

» Una canzone
Calorie inutile Icon_minitimeVen Nov 13, 2015 11:09 pm Da solenascente

» PREGHIERA
Calorie inutile Icon_minitimeVen Dic 12, 2014 11:40 pm Da solenascente

» Fiori" particolari"
Calorie inutile Icon_minitimeVen Nov 14, 2014 8:45 pm Da solenascente

Statistiche
Abbiamo 112 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Astro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 12185 messaggi in 1983 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 340 il Mer Giu 02, 2010 10:18 pm

Calorie inutile

3 partecipanti

Andare in basso

Calorie inutile Empty Calorie inutile

Messaggio  solenascente Sab Gen 02, 2010 9:54 pm

In genere a gennaio bisognerebbe comiciare a pensarci un pò....
vi riporto queto articolo interessante


CALORIE INUTILI
10 g di olio di oliva 90 Kcal se non si dosa l'olio di oliva con il cucchiaino è facile esagerare con la dose senza rendersene conto
10 g di formaggio grattugiato 40 Kcal i formaggi sono alimenti ad alto contenuto calorico. Escludendo quelli magri come i fiocchi di latte o la ricotta, generalmente il loro contenuto calorico si aggira tra le 300 e le 500 kcal per hg
2 caffè zuccherati 62 Kcal nell'esempio abbiamo considerato l'aggiunta di una bustina da 8 grammi di zucchero per caffè sostituendolo con un'analoga quantità di zucchero di canna si risparmierebbero solo 2 Kcal
10 grammi di pasta in più 35 Kcal quantità tutto sommato modesta facile da raggiungere se non si pesa la pasta prima di cucinarla; purtroppo la pasta è abbastanza calorica ma poco saziante se non viene abbinata a un po' di grassi e proteine
1 bibita zuccherata 130 Kcal le bibite zuccherate non sono innocue quanto sembrano, l'aggiunta di carboidrati ad alto indice glicemico le rende particolarmente caloriche e poco sazianti
100 cl di vino 12% Vol. 66 Kcal anche l'alcol contiene un certo quantitativo di calorie; maggiore è la concentrazione della bevanda alcolica e maggiori sono le calorie; precisamente 5,6 Kcal per grado alcolico (Vol %)
Latte intero anziché p. scremato (400 ml) 72 Kcal un esempio di come molte calorie siano "nascoste" nell'alimento che le contiene. Tra i due tipi di latte il gusto è simile ma le calorie sono superiori in quello intero perché più ricco di grassi. Analogo discorso per yogurt naturale (50 kcal per 100 grammi) e quello alla frutta (80-120 kcal per 100 grammi) in cui l'eccesso di zuccheri aumenta a dismisura l'apporto calorico.
Un paio di caramelle 10 Kcal questo alimento apporta all'incirca 4-8 calorie per pezzo (escludendo le caramelle ipocaloriche che hanno un contenuto calorico quasi nullo)

Un cioccolatino

(10 g)
55 Kcal un cioccolatino in più al giorno rispetto al fabbisogno calorico, ci farebbe ingrassare circa 2,5 kg all'anno
TOTALE 560 kcal x 365 giorni = 207320 Kcal / 7800 = 26,5 kg di grasso guadagnati all'anno
AVETE LETTO BENE! Se ogni giorno assumessimo 560 calorie in più rispetto al nostro fabbisogno rischieremmo di ingrassare oltre 25 kg all'anno





Osservando questa tabella anche i più scettici dovrebbero rendersi conto di quanto sia pericoloso prestare poca attenzione a ciò che si mangia. Normali gesti quotidiani, a cui spesso non si dà il giusto peso, possono trasformarsi nei principali responsabili della nostra obesità.

Se a tutto ciò aggiungiamo saltuarie abbuffate ed i pasti fatti fuori casa (ad esempio mensa e ristorante), in cui le pietanze vengono spesso preparate aggiungendo quantità eccessive di condimenti, il surplus calorico rischia di diventare veramente consistente.

Ecco spiegato come mai certe persone non si capacitano del loro sovrappeso.

"Mangio così poco e sono grasso... probabilmente sono sfortunato perché geneticamente predisposto ad aumentare di peso", è per molti l'ovvia conclusione.

In realtà si tratta soltanto di cattive abitudini alimentari.

Purtroppo una persona sedentaria consuma poche calorie durante la giornata ed è per lei veramente facile assumerne più del necessario. Bisogna comunque considerare che senza grossi sacrifici in termini di gusto e di appetibilità dei cibi, è possibile limitare i danni eliminando le cosiddette "calorie inutili", spesso nascoste dietro cattive abitudini alimentari.

Nessuno pretende che si utilizzi il bilancino per pesare ogni singolo cibo ma tanto più una persona è sedentaria e tanto più il vincolo delle calorie è importante e allo stesso tempo difficile da rispettare. Discorso diverso per uno sportivo che può concedersi qualche "lusso dietetico" in più, grazie ad un metabolismo ed un dispendio calorico superiore alla media.
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Calorie inutile Empty Re calorie inutili

Messaggio  solenascente Dom Gen 03, 2010 7:03 pm

Per torturarmi e torturarvi un pò, ma a gennaio sono sempre così.
Un'altra curiosità, perchè io non la sapevo:
Lo sapevate che?
Il tessuto adiposo è composto per circa l'87% da grasso vero. Quindi utilizzando un po' di matematica, un kg di grasso corporeo contiene circa 870 grammi di grasso.

Considerando che ogni grammo di grasso corporeo ha un potere calorico pari a 7,8 Kcal, in un chilogrammo di grasso sono conservate all'incirca 7800 Kcal. Tale potere calorico consentirebbe ad un uomo di 75 kg di percorrere all'incirca 110 km di corsa.


Che bella corsa!!!!
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Calorie inutile Empty Re: Calorie inutile

Messaggio  priscilla Lun Gen 04, 2010 5:01 pm

MUMBLE, MUMBLE E ANCORA MUMBLEEEE............IO DAL SEI GENNAIO VADO A COMPRARMI UNA DECINA DI PANETTONI E PANDORI IN SALDO.........SI QUELLI A UN EURO .......E LI RIEMPIO DI CREME FATTE IN CASA.........IO SONO ISCRITTA A DUE FORUM DI CUCINA E ....ADORO CUCINARE..E I MIEI AMICI ADORANO I PANETTONI RIPIENI FATTI DA ME E DALLA MIA MAMMA.....E DOPO QUESTO ARTICOLO............................................................................................................................................................................................SIGH Calorie inutile 4677 Calorie inutile 498693 Calorie inutile 650194 Calorie inutile 456374
priscilla
priscilla

Numero di messaggi : 1209
Data d'iscrizione : 23.05.09
Età : 47
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Calorie inutile Empty Re calorie nutili

Messaggio  solenascente Lun Gen 04, 2010 6:08 pm

priscilla ha scritto:MUMBLE, MUMBLE E ANCORA MUMBLEEEE............IO DAL SEI GENNAIO VADO A COMPRARMI UNA DECINA DI PANETTONI E PANDORI IN SALDO.........SI QUELLI A UN EURO .......E LI RIEMPIO DI CREME FATTE IN CASA.........IO SONO ISCRITTA A DUE FORUM DI CUCINA E ....ADORO CUCINARE..E I MIEI AMICI ADORANO I PANETTONI RIPIENI FATTI DA ME E DALLA MIA MAMMA.....E DOPO QUESTO ARTICOLO............................................................................................................................................................................................SIGH Calorie inutile 4677 Calorie inutile 498693 Calorie inutile 650194 Calorie inutile 456374


Ma dai no così non si faaaaaaaaaaaaaa.
Anch'io ho qualche chilo in più. Non troppi troppi, perchè poi non sto bene con me stessa, quindi per evitare di fare poi il coccodrillo cerco di rinunciare ( al cioccolatino faccio fatica). Quest'anno è andata bene ho mangiato solo 3 fette di pandoro e mi fermo qui. Calorie inutile 278911 Calorie inutile 278911 Calorie inutile 278911 Calorie inutile 278911 Calorie inutile 278911
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Calorie inutile Empty Re: Calorie inutile

Messaggio  Country Road Lun Gen 04, 2010 7:13 pm

Io su questo argomento è meglio che sto zitto ... comunque è chiaro che è il formaggio quello che mi frega ... per il resto dell'alimentazione ci sono "quasi" ... ma il formaggio ( il parmigiano sulla pasta .... mmmm ... ) ..... quello è il mio tallone d'Achille ....

CLAUDIO
Country Road
Country Road
Admin

Numero di messaggi : 1395
Data d'iscrizione : 17.02.09
Età : 60
Località : PIACENZA

https://bardegliartisti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Calorie inutile Empty Re: Calorie inutile

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.