IL BAR DEGLI ARTISTI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» IDEE PER RIVITALIZZARE IL FORUM
La depressione Icon_minitimeMar Gen 12, 2021 4:42 pm Da Country Road

» Usciamo dalla stardardizzazione dei social
La depressione Icon_minitimeGio Nov 12, 2020 11:17 am Da Country Road

» Chissà se è il caso di farlo tornare a vivere
La depressione Icon_minitimeMer Nov 11, 2020 7:14 pm Da Country Road

» Cambio musica...
La depressione Icon_minitimeLun Set 19, 2016 10:53 pm Da solenascente

» Incontro di oggi
La depressione Icon_minitimeGio Set 01, 2016 8:16 pm Da solenascente

» Orrore a Parigi
La depressione Icon_minitimeDom Nov 15, 2015 1:18 pm Da solenascente

» Una canzone
La depressione Icon_minitimeVen Nov 13, 2015 11:09 pm Da solenascente

» PREGHIERA
La depressione Icon_minitimeVen Dic 12, 2014 11:40 pm Da solenascente

» Fiori" particolari"
La depressione Icon_minitimeVen Nov 14, 2014 8:45 pm Da solenascente

Statistiche
Abbiamo 112 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Astro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 12185 messaggi in 1983 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 340 il Mer Giu 02, 2010 10:18 pm

La depressione

4 partecipanti

Andare in basso

La depressione Empty La depressione

Messaggio  gabriel Mar Dic 22, 2009 10:09 am

ROMA - La depressione è un corto circuito delle aree che elaborano i pensieri positivi e gli aspetti piacevoli della vita: nei depressi queste aree si accendono ma poi di fatto non riescono a funzionare, come se andassero in corto, così, dopo un primo momento di apparente normale funzionamento, la loro attività cala precipitosamente, lasciando la persona nel 'buio' emotivo più fitto.

E' quanto dimostra uno studio coordinato da Richard Davinson dell'Università del Wisconsin-Madison e pubblicato sulla rivista dell'Accademia Americana delle Scienze 'PNAS'. Un tratto tipico dei pazienti depressi è l"anedonia", ossia l'incapacità di provare piacere e appagamento, gioia e benessere da cose o situazioni che normalmente fanno felici le persone sane. Gli esperti hanno osservato con la risonanza magnetica funzionale per immagini un gruppo di pazienti e un campione sano di controllo mentre questi guardavano foto di situazioni che suscitano una reazione emotiva positiva o negativa. Poi hanno anche chiesto loro di immedesimarsi in quelle scene per amplificare la risposta ad esse. E' emerso che nei depressi le scene positive che trasmettono piacere e appagamento accendono brevemente le aree neurali deputate a elaborare risposte di appagamento rispetto a situazioni esterne, ma poi queste aree repentinamente, come se entrassero in corto, si disattivano, lasciando l'individuo depresso incapace di godere dei piaceri della vita.
gabriel
gabriel

Numero di messaggi : 1587
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 52
Località : nato a Torino ma vivo a Modena

Torna in alto Andare in basso

La depressione Empty Re: la depressione

Messaggio  solenascente Mar Dic 22, 2009 6:23 pm

In questo momento preferisco proprio non pensarci......
Comunque qualche tempo fa vi avevo raccontato che una persona a me cara ci stava scivolando di brutto. Oggi posso testimoniae che con un pò di pensiero positivo ( la faccenda che le dava molte proccupazioni è migliorata davvero) , un pò di medica alternativa si è riusciti ad evitare psichiatri e ciproxin.....
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

La depressione Empty Re: La depressione

Messaggio  Licenziato Rita Mar Dic 22, 2009 9:28 pm

Perchè il ciproxin? E' un antibiotico non un ansiolitico... forse in qualche modo aveva somatizzato un'infezione? Tutto può essere la mente è tremenda, può farci ammalare sul serio!
Licenziato Rita
Licenziato Rita

Numero di messaggi : 191
Data d'iscrizione : 13.03.09
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

La depressione Empty Re: La depressione

Messaggio  solenascente Mar Dic 22, 2009 9:45 pm

Licenziato Rita ha scritto:Perchè il ciproxin? E' un antibiotico non un ansiolitico... forse in qualche modo aveva somatizzato un'infezione? Tutto può essere la mente è tremenda, può farci ammalare sul serio!

Pardon Pardon io non li uso e forse devo aver fatto confusione con un nome simile....
comunque la persona in questione soffriva di attacchi di ansia e doveva essere per forza un ansiolitico , ma dopo tre giorni ha deciso di smettere ... per fortuna è andata bene lo stesso.
La depressione 2958 sunny
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

La depressione Empty Re: La depressione

Messaggio  Licenziato Rita Mar Dic 22, 2009 10:38 pm

Devo dire che nemmeno io ne faccio uso, io mi curo con la medicina omeopatica contro lo scetticismo di molti. Conosco il prodotto perchè mi piace la farmacologia, essere aggiornata sui prodotti farmaceutici e sono anche portata perchè li ricordo. Cmq contro la depressione la migliore medicina è lo sport all'aria aperta o un'attività creativa, anche cucinare, disegnare, e soprttutto l'autoconvincimento che non si è malati
Licenziato Rita
Licenziato Rita

Numero di messaggi : 191
Data d'iscrizione : 13.03.09
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

La depressione Empty Re: la depressione

Messaggio  solenascente Mar Dic 22, 2009 10:46 pm

Rita, prima di tutto complimenti per l'aggiornamento.
In effetti la persona in questione la mattina non respirava più e mi torturava abbastanza, ma siccome ha sempre amato muoversi le ho consigliato di farlo ancora di più ed in effetti insieme a qualche prodotto omeopatico è riuscita a riprendersi.
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

La depressione Empty Re: La depressione

Messaggio  priscilla Mer Dic 23, 2009 1:45 am

solenascente ha scritto:In questo momento preferisco proprio non pensarci......
Comunque qualche tempo fa vi avevo raccontato che una persona a me cara ci stava scivolando di brutto. Oggi posso testimoniae che con un pò di pensiero positivo ( la faccenda che le dava molte proccupazioni è migliorata davvero) , un pò di medica alternativa si è riusciti ad evitare psichiatri e ciproxin.....


forse, Sole, era citalopram..........
priscilla
priscilla

Numero di messaggi : 1209
Data d'iscrizione : 23.05.09
Età : 47
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

La depressione Empty la depressione

Messaggio  gabriel Mer Dic 23, 2009 2:14 am

Licenziato Rita ha scritto:Devo dire che nemmeno io ne faccio uso, io mi curo con la medicina omeopatica contro lo scetticismo di molti. Conosco il prodotto perchè mi piace la farmacologia, essere aggiornata sui prodotti farmaceutici e sono anche portata perchè li ricordo. Cmq contro la depressione la migliore medicina è lo sport all'aria aperta o un'attività creativa, anche cucinare, disegnare, e soprttutto l'autoconvincimento che non si è malati

intanto sono contento come tutti del resto che sei tornata fra noi anche se io ti conosco poco e poi si hai proprio ragione la vita all'aria aperta toglie tutti i sintomi di quella terribbile malattia ...
gabriel
gabriel

Numero di messaggi : 1587
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 52
Località : nato a Torino ma vivo a Modena

Torna in alto Andare in basso

La depressione Empty Re: La depressione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.