IL BAR DEGLI ARTISTI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» IDEE PER RIVITALIZZARE IL FORUM
ETICA WICCAN Icon_minitimeMar Gen 12, 2021 4:42 pm Da Country Road

» Usciamo dalla stardardizzazione dei social
ETICA WICCAN Icon_minitimeGio Nov 12, 2020 11:17 am Da Country Road

» Chissà se è il caso di farlo tornare a vivere
ETICA WICCAN Icon_minitimeMer Nov 11, 2020 7:14 pm Da Country Road

» Cambio musica...
ETICA WICCAN Icon_minitimeLun Set 19, 2016 10:53 pm Da solenascente

» Incontro di oggi
ETICA WICCAN Icon_minitimeGio Set 01, 2016 8:16 pm Da solenascente

» Orrore a Parigi
ETICA WICCAN Icon_minitimeDom Nov 15, 2015 1:18 pm Da solenascente

» Una canzone
ETICA WICCAN Icon_minitimeVen Nov 13, 2015 11:09 pm Da solenascente

» PREGHIERA
ETICA WICCAN Icon_minitimeVen Dic 12, 2014 11:40 pm Da solenascente

» Fiori" particolari"
ETICA WICCAN Icon_minitimeVen Nov 14, 2014 8:45 pm Da solenascente

Statistiche
Abbiamo 112 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Astro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 12185 messaggi in 1983 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 42 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 42 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 340 il Mer Giu 02, 2010 10:18 pm

ETICA WICCAN

2 partecipanti

Andare in basso

ETICA WICCAN Empty ETICA WICCAN

Messaggio  solenascente Dom Nov 08, 2009 1:52 pm

Non chiedetemi come ci sono arrivata, non ne sapevo nemmeno l'esistenza....navigando navigando.
Sono una di quelle che a scuola preferibbe che ci fosse l'insegnamento di tutte le religioni (sebbene abbia un debole particolare per Gesù) perchè c'è sempre da imparare.




« Fai ciò che vuoi purché tu non faccia del male a nessuno. »


L'etica wiccan è fortemente basata sul Rede (termine ripreso dalla lingua germanica e significante letteralmente "consiglio" o "proverbio"), la cui regola principale è quella del fare ciò che si vuole senza fare del male a nessuno. Questa regola è nella maggior parte dei casi intepretata come un'esortazione al fare ciò che più renda felici se stessi senza urtare gli altri, ovvero mantenendo la propria espressività in certi limiti dettati dalla semplice idea del non fare male. La massima del Rede non è dunque un'esortazione all'anarchia, ma al contrario è una regola universalitica che assume un ruolo portante e fondamentale in qualsiasi contesto culturale e sociopsicologico la si inserisca. Il non fare del male implica infatti un rispetto dell'altro, rispetto dell'altro che si trasforma in un limite totalmente naturale per le proprie azioni.[25]

Ciò che enfatizza il Rede è dunque anche la naturalezza e la spontaneità che deve caratterizzare l'essere umano che vuole costruire una società basata sull'armonia della natura. Altro elemento fondante dell'etica wiccan è la Legge del Tre, la quale si basa sull'idea del ritorno triplicato delle conseguenze di qualsiasi azione si compia.[26] La Legge del Tre è un'esortazione al bene; la metafora del ritorno triplicato corrisponde all'idea secondo cui seminare il bene possa produrre altro bene, mentre seminare il male non farà altro che produrre altro male. Tale precetto compare in una delle pubblicazioni di Gerald Gardner e non se ne fa menzione in altre tradizioni esoteriche.



Se c'è qualche esperto mi piacerebbe sentire un parere.
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

ETICA WICCAN Empty etica wiccan

Messaggio  gabriel Dom Nov 08, 2009 2:33 pm

Ciao Sole si in effeti non credevo che nessuno di voi riuscisse ad arrivare a tanto , la religione Wiccan o Antica religione è quella che c'era prima dell'avvento del Cristianesimo ,ed è tutto giusto tutto ciò che dici , in effetti quando si fa un incantesimo le ultime parole sono sempre queste :
"senza che ad alcun danno sia arrecato"
questo riassume la filosofia della Fede Wiccan e io mi ci ritrovo abbastanza bene dentro a questa cosa, nonostante sia un uomo anche io con le debolezze e le virtù ....
Sono contento che tu ci sia arrivata ....

Da Wikipedia
La Wicca (in italiano pronunciabile [wikka] o [vikka]) è una delle religioni appartenenti al movimento neopagano. La religione wiccan venne presentata per la prima volta nel 1954 attraverso gli scritti di un ex funzionario pubblico britannico esperto di esoterismo, Gerald Gardner. Questi affermò di essere stato iniziato ad una vecchia tradizione misterica, continuazione dei culti esoterici medievali etichettati come stregoneria a loro volta imperniati sulle religioni pagane dell'Europa antica. La veridicità delle esperienze di Gardner rimane controversa, parecchi studi moderni sostengono ad ogni modo come la teologia wiccan iniziò ad essere compilata non prima degli anni '20.
La Wicca ha subito negli ultimi anni una capillare diffusione nel mondo postcristiano e non. Comunità, associazioni e Chiese sono oggi presenti particolarmente in America settentrionale, in America meridionale, in Europa e in Oceania. Piccoli gruppi sono presenti anche in Africa meridionale, in India, a Hong Kong, a Singapore e in Giappone.

Non esistono attualmente dati stabili sul numero di aderenti della religione wiccan. L'ingente vastità del fenomeno, oltre che le sue conseguenze e impatti culturali lasciano pensare ad ogni modo che la stima più credibile si aggiri intorno ad una cifra che va dai 3 ai 5 milioni di praticanti nella sola America settentrionali. Altre stime molto più restrittive, limitano il numero globale di aderenti a circa 800.000[8] dei quali circa 1.000 in Italia.

Wicca non è sinonimo di Paganesimo, così come Wiccan non è sinonimo di pagano né tantomeno è correlabile alle branche recenti del paganesimo, come il Druidismo e l'Odinismo
gabriel
gabriel

Numero di messaggi : 1587
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 52
Località : nato a Torino ma vivo a Modena

Torna in alto Andare in basso

ETICA WICCAN Empty re: Etica Wiccan

Messaggio  solenascente Dom Nov 08, 2009 8:09 pm

Wicca non è sinonimo di Paganesimo, così come Wiccan non è sinonimo di pagano né tantomeno è correlabile alle branche recenti del paganesimo, come il Druidismo e l'Odinismo

Ho fatto un'ulteriore navigata e comincio ad essere un pò perplessa. ho l'impressione che quanto detto sopra venga contraddetto .I
l principio mi sembrava interessante, ma secondo me c'è gente che ha un pò di confusione...e travisa un pò.
La verità è che quando qualcosa diventa setta io rifuggo...
Proprio perchè aperta al dialogo nel passato mi è capitato di far quattro chiacchiere con appartenenti a sette (testimoni di Geova, scientoloy) e non mi hanno convinto nemmeno un pò....
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

ETICA WICCAN Empty re: Etica Wiccan

Messaggio  gabriel Dom Nov 08, 2009 9:44 pm

Bè io non ci sono dentro come religione , cioè non vado agli incontri , non seguo le loro più intime scelte , c'e da dire che la seguo perchè è un modo di fare magia , tutto qui poi le mie nozioni basilari arrivano da tutt'altro mondo ... Sono concorde con te che tutto quello che fa setta , fa paura , perche di solito si parla di setta nella peggior delle ipotesi ... e mi trovo anche d'accordo con te su Gesù , peccato che io non credo assolutamente sia il figlio prediletto di Dio , ma uno dei tanti , cioè di tutti noi .... tutti noi siamo figli di Dio e naturalmente non credo che Dio sia quello che viene citato nelle sacre scritture , perchè come tutti i libri , anche la bibbia è stata scritta dagli uomini e se non lo sapevate è stata messa insieme (come la conosciamo oggi ) nel 120 d.c. da un gruppo di vescovi a costantinopoli , quindi faccio fatica a credere ciecamente alla bibbia ...
gabriel
gabriel

Numero di messaggi : 1587
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 52
Località : nato a Torino ma vivo a Modena

Torna in alto Andare in basso

ETICA WICCAN Empty Re: Etica Wiccan

Messaggio  solenascente Lun Nov 09, 2009 1:24 am

Certo che lo so che la Bibbia è un libro complessissimo, a volte da prendere con le pinze.
A volte, forse spesso, sono allergica all'istituzioni, che a volte invece di svelarla la nascondono la verità ; ammesso che torni Gèsù altro che piazza pulita di farisei!
Sono tollerante verso tutte le religioni, perchè penso che la Verità da Unica si è sfaccettata, anche se non nego che a volte vado volentieri in chiesa (vado un pò a periodi) soprattutto per ascoltare il vangelo; ed è bello perchè sempre quando vado mi dice proprio le parole che ho bisogno di sentire.
Gesù secondo me è il più grande dei rivoluzionari, ha pensato proprio a tutti , donne comprese,lo prederisco a Siddarta e ti dirò mi piace amche l'idea di rissurezione: non mi importa come , quando e in che forma, ma l'idea mi stuzzica.
ETICA WICCAN 2958
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

ETICA WICCAN Empty Re: ETICA WICCAN

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.