IL BAR DEGLI ARTISTI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» IDEE PER RIVITALIZZARE IL FORUM
cosa mi dai in cambio di protezione ? Icon_minitimeMar Gen 12, 2021 4:42 pm Da Country Road

» Usciamo dalla stardardizzazione dei social
cosa mi dai in cambio di protezione ? Icon_minitimeGio Nov 12, 2020 11:17 am Da Country Road

» Chissà se è il caso di farlo tornare a vivere
cosa mi dai in cambio di protezione ? Icon_minitimeMer Nov 11, 2020 7:14 pm Da Country Road

» Cambio musica...
cosa mi dai in cambio di protezione ? Icon_minitimeLun Set 19, 2016 10:53 pm Da solenascente

» Incontro di oggi
cosa mi dai in cambio di protezione ? Icon_minitimeGio Set 01, 2016 8:16 pm Da solenascente

» Orrore a Parigi
cosa mi dai in cambio di protezione ? Icon_minitimeDom Nov 15, 2015 1:18 pm Da solenascente

» Una canzone
cosa mi dai in cambio di protezione ? Icon_minitimeVen Nov 13, 2015 11:09 pm Da solenascente

» PREGHIERA
cosa mi dai in cambio di protezione ? Icon_minitimeVen Dic 12, 2014 11:40 pm Da solenascente

» Fiori" particolari"
cosa mi dai in cambio di protezione ? Icon_minitimeVen Nov 14, 2014 8:45 pm Da solenascente

Statistiche
Abbiamo 112 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Astro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 12185 messaggi in 1983 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 340 il Mer Giu 02, 2010 10:18 pm

cosa mi dai in cambio di protezione ?

Andare in basso

cosa mi dai in cambio di protezione ? Empty cosa mi dai in cambio di protezione ?

Messaggio  gabriel Gio Nov 05, 2009 12:46 pm

SYDNEY - Come succede talvolta fra gli esseri umani, anche in una specie di granchi tropicali avviene che le femmine offrano sesso casual in cambio di favori. Scienziati della Scuola di biologia del'Università nazionale australiana, il cui studio è pubblicato sulla rivista Biology Letters, hanno documentato come le femmine del granchio violinista (Uca pugnax) si concedono in cambio di protezione dagli intrusi, nella continua battaglia per difendere le loro tane.

I granchi violinisti sono così chiamati perché nei maschi una delle chele è molto più sviluppata dell'altra e viene ritmicamente agitata per combattere, mentre le femmine hanno chele piccole che usano per alimentarsi. Migliaia di granchi vivono in dense colonie in pianure fangose, scavando la tana nei sedimenti o nella sabbia.

Se il cunicolo crolla e se sono sfrattati da un intruso più forte, debbono vagare per il fango, in una continua sequenza di lotte per il territorio e per la conquista di un nuovo alloggio. I maschi hanno un ovvio vantaggio nella lotta per una tana, ma gli studiosi hanno osservato che i vicini di casa sono pronti ad accorrere in difesa delle femmine ed a respingere l'intruso. In cambio le femmine, altrimenti molto esigenti nella scelta di un compagno, si prestano ad un breve rapporto. "Riteniamo sia una specie di pagamento per la protezione offerta dal maschio", scrive la principale autrice dello studio, Patricia Jennings. "E' un sesso veloce, dura un minuto o due e poi ognuno torna nella sua tana". Le femmine sono invece di gusti assai più difficili quando viene la stagione dell'accoppiamento: la scelta del compagno dipende dalla qualità della sua tana, dove faranno sesso a lungo. Lo studio offre il primo esempio conosciuto di coalizioni di difesa fra maschi e femmine di una specie, osserva la studiosa.
gabriel
gabriel

Numero di messaggi : 1587
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 52
Località : nato a Torino ma vivo a Modena

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.