IL BAR DEGLI ARTISTI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» IDEE PER RIVITALIZZARE IL FORUM
CANTI D'INNOCENZA & D'ESPERIENZA Icon_minitimeMar Gen 12, 2021 4:42 pm Da Country Road

» Usciamo dalla stardardizzazione dei social
CANTI D'INNOCENZA & D'ESPERIENZA Icon_minitimeGio Nov 12, 2020 11:17 am Da Country Road

» Chissà se è il caso di farlo tornare a vivere
CANTI D'INNOCENZA & D'ESPERIENZA Icon_minitimeMer Nov 11, 2020 7:14 pm Da Country Road

» Cambio musica...
CANTI D'INNOCENZA & D'ESPERIENZA Icon_minitimeLun Set 19, 2016 10:53 pm Da solenascente

» Incontro di oggi
CANTI D'INNOCENZA & D'ESPERIENZA Icon_minitimeGio Set 01, 2016 8:16 pm Da solenascente

» Orrore a Parigi
CANTI D'INNOCENZA & D'ESPERIENZA Icon_minitimeDom Nov 15, 2015 1:18 pm Da solenascente

» Una canzone
CANTI D'INNOCENZA & D'ESPERIENZA Icon_minitimeVen Nov 13, 2015 11:09 pm Da solenascente

» PREGHIERA
CANTI D'INNOCENZA & D'ESPERIENZA Icon_minitimeVen Dic 12, 2014 11:40 pm Da solenascente

» Fiori" particolari"
CANTI D'INNOCENZA & D'ESPERIENZA Icon_minitimeVen Nov 14, 2014 8:45 pm Da solenascente

Statistiche
Abbiamo 112 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Astro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 12185 messaggi in 1983 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 340 il Mer Giu 02, 2010 10:18 pm

CANTI D'INNOCENZA & D'ESPERIENZA

4 partecipanti

Andare in basso

CANTI D'INNOCENZA & D'ESPERIENZA Empty CANTI D'INNOCENZA & D'ESPERIENZA

Messaggio  HERABLU Gio Set 03, 2009 5:30 pm

LA MIA ESTATE

Come può l’ innocenza abitare in noi dal momento che le nostre mani affondano nella terra rossa e grassa dell ‘esperienza? Come può L’innocenza essere contaminata dall’esperienza e sopravvivere rigogliosamente nell’essere umano senza tradire la sua stessa essenza? La purezza primaria può convivere con il “Mestire di Vivere?”.Ci si può sporcare le mani senza ke il nostro animo abbia a risentirsene?......Tutte queste domande echeggiavano, rimbombando, nella mia testa. La mia Estate è stata una specie di “lotta”per vedere ki l’aveva vinta….Una lotta ìmpari(o pari?)….senza vinti né vincitori..

Intrapresi la lettura di William Blake,un poeta inglese nato nel 1757.Il suo liguaggio è allegorico,visionario , biblico.I suo canti introducono nei fantastici labirinti del simbolismo personale e universale.
Blake sembra dire ke l’uomo costretto a ricercare l’innocenza nei meandri dell’esperienza,nn può pretendere di giungere a una soluzione non conflittuale del dramma esistenziale,di esperire la Consapevolezza della Verità,del Giusto Bene, senza soggiacere all’ansia di esistere: tali VALORI indicano tendenzialmente una (o LA) DIREZIONE ma implicano la costante possibilità di una caduta nel loro contrario,cioè nella menzogna e nell’apparenza.
Oggi la poesia di Blake viene letta,elaborata anke in kiave psico-analitica.
Quelli a cui piace lo psichiatra svizzero Jung, trovano nella sua poetica una “riaffermazione della struttura antagonista della psiche umana”(vedi x esempio il “Matrimonio del bene e del male”) e un poderoso calderone di verità archetipe. Gli amanti di Freud vedono in Blake la conferma ke “l’essenza ultima del nostro essere rimane nell’inconscio segretamente fedele al principio del piacere”(vedi “La voce del diavolo”….L’Energia è l’eterno Piacere…)
Ungaretti fu il migliore traduttore di tutte le sue opere e T.S.Eliot,scrittore e poeta americano nato alla fine dell’ottocento così parla di Blake :”Non Era un uomo selvaggio,era un uomo di cultura superiore.La stranezza svapora, e la particolarità sembra essere la particolarità di ogni grande poesia. E’ solamente una singolare onestà che in un mondo troppo timoroso d’esser onesto,è singolarmente edificante.La poesia di Blake ha la sgradevolezza della grande poesia …”

Dal “Canto di un vecchio pastore”(da “Abbozzi Poetici”)

“…Finchè virtù terremo per bastone lungo la via
E per lanterna Verità,

Può sopportarsi l’uragano sferzante della vita
Che dà alle membra i brividi,
Se il cuore manteniamo caldo.

Soffia, furia del vento, inverno rigido corrugati,
E’l’innocenza un vestito da inverno,
E ci copra, sopporteremo lo sferzante uragano della vita
Che dà alle membra i brividi,
Se il nostro cuore è caldo.”

(BLAKE visioni, traduzione di G.Ungaretti,Oscar Mondatori)

Quest’estate ho sentito cose ke nn avrei mai voluto sentire.
Ho scoperto cose di me che nn avrei mai voluto scoprire.
Mi sono dovuta sopportare. Mi sono voluta disprezzare.
E mi sn scoperta UMANA, TROPPO UMANA…

A tutti i “RICERCATORI DELLA VERITA’” dedico questo mio post.

Sono felice di tornare tra Voi! Mi sembra di mancare da una vita!!!!
Un abbraccio particolarmente intenso e affettuoso alle mie ragasse
MI SIETE MANCATEeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Vs Anna.

P.S.
Purtroppo tra 3 ore parto e torno sabato notte.nn potrò leggere il Forum…ma voi aspettatemii
Ke arrrrrivoooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!
CANTI D'INNOCENZA & D'ESPERIENZA 807110
HERABLU
HERABLU

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 03.03.09
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

CANTI D'INNOCENZA & D'ESPERIENZA Empty re :canti d'innocenza& d'esperienza

Messaggio  solenascente Gio Set 03, 2009 7:05 pm

Carissima herablu, dopo leggo il post con calma, adesso non ho molto tempo.....
Adesso voglio solo dirti.....Che bellissima sorpresa!
Che bello entrare e leggere il tuo nik, mi ha fatto davvero un sacco di piacere. sunny
CANTI D'INNOCENZA & D'ESPERIENZA 550305 CANTI D'INNOCENZA & D'ESPERIENZA 550305 CANTI D'INNOCENZA & D'ESPERIENZA 550305
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

CANTI D'INNOCENZA & D'ESPERIENZA Empty canti....

Messaggio  gabriel Gio Set 03, 2009 8:29 pm

“…Finchè virtù terremo per bastone lungo la via
E per lanterna Verità,


Che bellissimi versi hai messo Herablu e di che caratura , sono contento di rileggerti , tu porti grandi emozioni in quello che scrivi ...

Gabriel
gabriel
gabriel

Numero di messaggi : 1587
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 52
Località : nato a Torino ma vivo a Modena

Torna in alto Andare in basso

CANTI D'INNOCENZA & D'ESPERIENZA Empty Re: CANTI D'INNOCENZA & D'ESPERIENZA

Messaggio  Joelyart Ven Set 04, 2009 11:16 am

se sei partita per ..prolungare la vacanza..ti perdoniamo ghghgh
ma ..appena torni ti stritoleremo in abbracci e coccoleeeeeeeeeeeeeeeee
Joelyart
Joelyart

Numero di messaggi : 413
Data d'iscrizione : 20.02.09

Torna in alto Andare in basso

CANTI D'INNOCENZA & D'ESPERIENZA Empty Re; Canti d'innocenza &esperienza

Messaggio  solenascente Sab Set 05, 2009 12:02 am

Finchè virtù terremo per bastone lungo la via
E per lanterna Verità,

Può sopportarsi l’uragano sferzante della vita
Che dà alle membra i brividi,
Se il cuore manteniamo caldo.

Soffia, furia del vento, inverno rigido corrugati,
E’l’innocenza un vestito da inverno,
E ci copra, sopporteremo lo sferzante uragano della vita
Che dà alle membra i brividi,
Se il nostro cuore è caldo.”


Ammetto che la mia conoscenza di Blake è molto scolastica e ti ringrazio per aver postato questa poesia Hera. In quel tempo le poesie le dovevo leggere in lingua originale e quindi puoi immagire quanto posso aver capito.
Penso che l'innocenza sia un'utopia, perchè la vita è soprattutto ESPERIENZA e l'esperienza ti porta inevitabilmente ad imbrattarti.
A parer mio il gioco vero comincia dopo l'esperienza, perchè solo allora potremo chiederci _ ma quanto siamo realmente capaci di perseguire e conoscere la VERITA'?
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

CANTI D'INNOCENZA & D'ESPERIENZA Empty Re: CANTI D'INNOCENZA & D'ESPERIENZA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.