IL BAR DEGLI ARTISTI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» IDEE PER RIVITALIZZARE IL FORUM
omeopatia Icon_minitimeMar Gen 12, 2021 4:42 pm Da Country Road

» Usciamo dalla stardardizzazione dei social
omeopatia Icon_minitimeGio Nov 12, 2020 11:17 am Da Country Road

» Chissà se è il caso di farlo tornare a vivere
omeopatia Icon_minitimeMer Nov 11, 2020 7:14 pm Da Country Road

» Cambio musica...
omeopatia Icon_minitimeLun Set 19, 2016 10:53 pm Da solenascente

» Incontro di oggi
omeopatia Icon_minitimeGio Set 01, 2016 8:16 pm Da solenascente

» Orrore a Parigi
omeopatia Icon_minitimeDom Nov 15, 2015 1:18 pm Da solenascente

» Una canzone
omeopatia Icon_minitimeVen Nov 13, 2015 11:09 pm Da solenascente

» PREGHIERA
omeopatia Icon_minitimeVen Dic 12, 2014 11:40 pm Da solenascente

» Fiori" particolari"
omeopatia Icon_minitimeVen Nov 14, 2014 8:45 pm Da solenascente

Statistiche
Abbiamo 112 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Astro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 12185 messaggi in 1983 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 340 il Mer Giu 02, 2010 10:18 pm

omeopatia

4 partecipanti

Andare in basso

omeopatia Empty omeopatia

Messaggio  vuoi_parlare_con_me Gio Mag 28, 2009 8:22 pm

Negli ultimi tempi si stanno rivalutando i farmaci omeopatici.... io mi sono documentata e ho trovato delle origini storiche straordinariamente interessanti... vi faccio una sintesi:

Il fondatore dell’omeopatia è Christian Friederich Samuel Hahnemann, che nasce a Meissen, in Germania il 10 aprile 1755. Ho letto con attenzione la sua biografia che è pazzesca!!!! Ha avuto modo di formarsi, umanamente e professionalmente, in modo, direi, completo ed unico, spingendosi nell’intraprendere studi e ricerche su molti fronti: medicina, farmacologia, chimica, fisica… malattie mentali… filosofia, antropologia…
Mi ha sorpreso il fulcro del suo interesse, ovvero il rapporto del malato con la propria malattia. Incredibile sono le sue parole: “…amare il proprio simile riesce a rafforzare la lotta contro il male e questa è la ragione della medicina…”
Le radici del sapere omeopatico sono molto più antiche. Infatti accenni proprio sulla similitudine ( la legge dei simili è uno dei cardini dell’omeopatia, se ho ben capito…) si ritrovano nella Bibbia: nell’Esodo, Mosè getta nelle acque amare di una sorgente, una pianta amara per rendere l’acqua potabile.
Ed in Oriente l’origine dell’agopuntura, poi codificata con complesse regole, è cercare con l’infissione di un ago, quindi doloroso, di combattere un dolore. In occidente è Ippocrate ad accennare a tale principio. Infatti Omeopatia ha già nel suo etimo il concetto di simile: omoios (simile), pathos (patologia). E non dimentichiamo che proprio a lui che si deve l’aver enunciato i due principi fondamentali per tutta la medicina:
- similia similibus curentur (i simili curino i simili) omeopatia, che ritiene, almeno per le patologia di sua pertinenza, che sia lo squilibrio del sistema difensivo individuale a permettere l’instaurarsi della malattia, cura, quindi, l’uomo singolo, individualizzando la malattia e correlando tra loro i sintomi: un rimedio omeopatico quindi per l’individuo e non per i sintomi di malattia
- contraria conrtrariis curantur (i contrari curino i contrari) medicina tradizionale che ricerca all’esterno del sistema uomo, le cause di malattia, che identifica e combatte agendo contro la noxa patogena.


Baci bipolari omeopatia 448870
Paola
vuoi_parlare_con_me
vuoi_parlare_con_me

Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 52
Località : CREMONA

Torna in alto Andare in basso

omeopatia Empty Re: omeopatia

Messaggio  HERABLU Gio Mag 28, 2009 9:02 pm

si, quello ke mi colpisce (come uno skiaffo) nella formazione scientifica teorico/ pratica dei medici contemporanei è la divisione a compartimenti assuolutamente stagni delle specializazioni.Hahnemann per arrivare alle sue conclusioni ha allargato le sue conoscenze ,i suoi studi in vari ambiti come si è letto nel post di Paola.Ora,se hai mal di pancia e kiedi ad un otorino di guarirti ti spedirà dal gastroenterologo...e via dicendo.La cosa è scioccante x me ....un otorino è a tutti gli effettii un medico-kirurgo. So di una persona ke ci vedeva male da un okkio,la causa era nella patologia del suo piede...!! gg fa sn andata x l'appunto da un otorino,all fine gli ho kiesto(manco farlo apposta)se x il mio caso poteva aiurmi l' omeopatia,lui mi rispose:"nn so assolutamente kecosa sia ,è come se mi kiedesse come si dice bungiorno in giapponese:NN LO SO!!aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
HERABLU
HERABLU

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 03.03.09
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

omeopatia Empty omeopatia

Messaggio  priscilla Gio Mag 28, 2009 9:27 pm

purtroppo è vero, si è persa completamente la DIMENSIONE OLISTICA DELL'ESSERE MEDICO.
Olos in greco, è il TUTTO
Sono un'infermiera, e per tre anni di università ci hanno inculcato continuamente, fino alla nausea, l'importanza di essere infermieri che operano assistenza olistica........devi guardare il malato, il suo viso, i suoi occhi, che colore ha oggi la sua pelle, la flebo, i piedi, la secchezza della pelle, il suo comodino, la luce nella stanza.....devi pensare se ha mangiato, se ha eliminato, se ha sorriso, se è orientato, se ha la febbre, se ....................
Dopo dieci anni di lavoro di cui uno in una medicina, due in nefrologia e sette in UCIC, posso dire che in nefro il paziente era UN RENE e qui in unità coronarica il paziente è un cuore..........e i soffi qui, i soffi là, le arterie, le vene, le pressioni polmonari, e il contropulsatore aortico, e l'adrenalina, e l'atropina, e l'edema polmonare, e l'infarto, e la trombolisi............ma se hai male a un dente, se hai un attacco di gotta............................apriti cielo: chiamiamo il reumatologo, il dentista, il...............................................
L'anno scorso avevo mal di schiena, male alla pancia e male all'utero: e son finita dall'ortopedico, dal gastroenterologo e dal ginecologo: alla fine nessuno ha capito che cosa avessi...ma forse i sintomi erano tutti conducibili a una malattia ginecologica.............e dico forse, perche ' dopo aver speso 500 euro, io ho ancora ogni tanto mal di pancia, male all'utero e mal di schiena..................................ma nessun medico ha scoperto il mio problema di salute.................che dire??????????????????????????????????????????
priscilla
priscilla

Numero di messaggi : 1209
Data d'iscrizione : 23.05.09
Età : 47
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

omeopatia Empty omeopatia

Messaggio  gabriel Gio Mag 28, 2009 11:42 pm

Devo dire che tutte le vostre argomentazioni sono valide , l'omeopatia , la medicina tradizionale , ma io credo che una cosa che può guarire mille malattie sia un omeopatia 113453 in qualsiasi occasione , perchè se fai un sorriso a una persona , gli cambi tutta l'impostazione della vita , nel suo microcosmo si accendono speranze creando una realtà alternativa e promuovendo qualsiasi tipo di guarigione , da quella d'amore a quella fisica , non a caso c'e un film su questa forma di terapia , chi si ricorda di patch adams , con Robin Williams ?



Quindi ricordate se avete qualcuno a cui farebbe piacere un vostro sorriso non fermatevi perche la vita è corta e bisogna viverla dando amore e gioia .

Gabriel
omeopatia 550305 omeopatia 550305 omeopatia 550305
gabriel
gabriel

Numero di messaggi : 1587
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 52
Località : nato a Torino ma vivo a Modena

Torna in alto Andare in basso

omeopatia Empty Re: omeopatia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.