IL BAR DEGLI ARTISTI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» IDEE PER RIVITALIZZARE IL FORUM
Firda Kahlo Icon_minitimeMar Gen 12, 2021 4:42 pm Da Country Road

» Usciamo dalla stardardizzazione dei social
Firda Kahlo Icon_minitimeGio Nov 12, 2020 11:17 am Da Country Road

» Chissà se è il caso di farlo tornare a vivere
Firda Kahlo Icon_minitimeMer Nov 11, 2020 7:14 pm Da Country Road

» Cambio musica...
Firda Kahlo Icon_minitimeLun Set 19, 2016 10:53 pm Da solenascente

» Incontro di oggi
Firda Kahlo Icon_minitimeGio Set 01, 2016 8:16 pm Da solenascente

» Orrore a Parigi
Firda Kahlo Icon_minitimeDom Nov 15, 2015 1:18 pm Da solenascente

» Una canzone
Firda Kahlo Icon_minitimeVen Nov 13, 2015 11:09 pm Da solenascente

» PREGHIERA
Firda Kahlo Icon_minitimeVen Dic 12, 2014 11:40 pm Da solenascente

» Fiori" particolari"
Firda Kahlo Icon_minitimeVen Nov 14, 2014 8:45 pm Da solenascente

Statistiche
Abbiamo 112 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Astro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 12185 messaggi in 1983 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 340 il Mer Giu 02, 2010 10:18 pm

Firda Kahlo

5 partecipanti

Andare in basso

Firda Kahlo Empty Firda Kahlo

Messaggio  vuoi_parlare_con_me Gio Mag 14, 2009 10:26 pm

Adoro questa pittrice messicana. Ho potuto ammirare le sue opere cira tre anni fa ad una mostra a Milano a lei dedicata! La sua arte è il "diario" della sua vita. Quadri metaforici e trasudanti dolori personali che attraverso i miei occhi ho avverto nitidi in me.
Mi pongo alcune note biografiche e un video di alcuni suoi lavori.
Una donna rivoluzionaria in tutto!!!



testo: Roberta Balmas - Bollettino Telematico dell'Arte

(...) ripensando al suo VIVA LA VIDA, non posso dimenticare che questo è stato il suo ultimo saluto. Lo ha scritto otto giorni prima di morire (1954) mentre stava terminando il suo ultimo quadro, in mezzo alle sue angurie cariche di quel rosso vivo sempre ricorrente nei suoi quadri. E' questo grido, questo desiderio continuo di gioia di vivere che ci sorprende sapendo che all'età di diciotto anni, in seguito ad un incidente, viene impalata da una sbarra di metallo dell'autobus su cui ritornava da scuola insieme ad Alex, suo compagno e amico: la sua spina dorsale viene fratturata in tre punti nella regione lombare, il bacino schiacciato, il piede destro spezzato, le pelvi rotte trapassate da parte a parte dal corrimano, situazione che le impedirà di conoscere la maternità, se non per pochi mesi, perché avrà solo aborti. Un esempio del suo dolore è il quadro, Henry Ford Hospital o Il letto volante (1932, 30,5x38 cm) eseguito a Detroit città che odiava ma dove restò per stare vicino al marito Diego Rivera. Qui ebbe il suo secondo aborto: stette in ospedale tredici giorni e il secondo iniziò a disegnare prima lei poi un feto. Realizza così questo quadro dove troviamo un letto ospedaliero in un paesaggio deserto e desolante: lei è distesa nuda in una pozza di sangue, una grossa lacrima bianca scende dal viso, la sua mano tiene un filo-cordone rosso sangue che si aprirà alla rappresentazione di sei strane figure con al centro un feto, il bambino non nato. Dolore, solitudine, tristezza, disgrazia, desolazione e quant'altro sono i sentimenti che questo quadro suscita ma Frida riuscirà a superare anche questa mancanza di maternità trasferendo il suo amore sui bambini degli altri, sui nipoti e sui figli di Rivera e Lupe o come qualcuno afferma sugli animali come le scimmiette e i pappagalli o ancora sulla raffigurazione di frutta e fiori sempre così vivi nei colori. Dipinse il quadro Letto volante per la prima volta su metallo e con tecniche che ricordano gli ex voto o i retablos messicani così precisi nel raccontare ed è così primitivo nella sua prospettiva sbagliata, negli strani colori pastello scelti per quel paesaggio industriale che si staglia all'orizzonte.
Per l'intera vita porterà con sé un dolore continuo e lacerante ma nonostante le trentadue operazioni, Frida Kahlo inneggerà alla vita con quella allegria che ha sempre ostentato in pubblico per nascondere invece la tristezza, il dolore, l'angoscia e la sofferenza che manifesterà sempre e comunque nei suoi quadri: un misto di dolore ma anche di forza, quella sola forza capace di reagire anche a situazioni che non hanno rimedio.

E proprio in questa immobilità forzata e duratura Frida troverà nella pittura il tramite, lo strumento per esprimere tutta se stessa con quel suo linguaggio particolare, di uno stile arcaico e nel contempo moderno. Era nata nel 1907 da padre ebreo di origine ungherese: era un giovane immigrato in Messico, sofferente di crisi epilettiche, fotografo di successo preciso e meticoloso nell'eseguire con cura luci ed ombre. Da suo padre forse prende quella precisione nel descrivere minuziosamente ogni particolare usando anche minuscoli pennelli di zibellino: tranne che per pochissimi quadri, Frida prediligerà il formato minore (30x37cm), più intimo, più suo, più adatto a raccontare quello che provava, come vedeva e percepiva il mondo, il fuori, l'altro.





Baci a tinte forti
Paola
vuoi_parlare_con_me
vuoi_parlare_con_me

Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 52
Località : CREMONA

Torna in alto Andare in basso

Firda Kahlo Empty Re: Firda Kahlo

Messaggio  HERABLU Gio Mag 14, 2009 11:28 pm

Mamma mia ke brividi.ho persino gli okki lucidi.Ma di forza.I suoi dipinti m'hanno trasmesso una forza incredibile,hanno il sapore del sangue della vita.
Nelle sue tele è come se avessi respirato il suo fiato. Incredibile la sua vita. per me Frida Kalho era solo un nome (importante)tra tanti nomi nel panorama dell'arte. Ora nn più.Grazie Paola . cheers
HERABLU
HERABLU

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 03.03.09
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Firda Kahlo Empty Re: Firda Kahlo

Messaggio  Joelyart Ven Mag 15, 2009 8:50 am

spettacolo!!!!!
Joelyart
Joelyart

Numero di messaggi : 413
Data d'iscrizione : 20.02.09

Torna in alto Andare in basso

Firda Kahlo Empty Re: Firda Kahlo

Messaggio  mrs_holmes Ven Mag 15, 2009 10:35 am

.......................


Ultima modifica di .......... il Mer Nov 04, 2009 11:52 am - modificato 1 volta.
mrs_holmes
mrs_holmes

Numero di messaggi : 840
Data d'iscrizione : 17.02.09
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Firda Kahlo Empty Re: Firda Kahlo

Messaggio  vuoi_parlare_con_me Sab Mag 16, 2009 3:27 pm

mrs_holmes ha scritto:Son sincera: appena visto il video ho detto:" ma come fa a piacere, sarò che sono ignorante in materia ma a me proprio non piacciono questi quadri....."
Stamattina ho riguardato il video: non è il genere che mi piace MA devo dire che lasciano a bocca aperta, i suoi occhi così penetranti e credo che quella che leggo principalmente è la sofferenza per una maternità.....le tonalità forti dei colori.....non posso non ringraziare Paola per aver postato il video, altrimenti non avrei mai conosciuto chi è Frida Kahlo .......
besos a tutti

Si Rosa hai ragione, è un tipo di pittura non bellissimo, ma fortemente rievocatore!!! Apprezzo moltissimo il tuo post che esprime la tua sincerità che adoro in te, ma ciò che mi esalta di te è che ci rifeltti sopra e rivaluti e alla fine cerci di trovare un elemento positivo.... sei veramente divinissima cara Rosa!!!

Se ti interessa c'è anche un film ispirato alla sua vita: "Frida" prodotto e interpretato da Salma Hayek e diretto dalla regista Julie Taymor. Il film è tratto dal bel libro "Frida" di Hayden Herrera, a tutt'oggi sua insuperata biografa, ripubblicato recentemente dalla casa editrice La Tartaruga.

Baci argentini
Paola
vuoi_parlare_con_me
vuoi_parlare_con_me

Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 52
Località : CREMONA

Torna in alto Andare in basso

Firda Kahlo Empty Re: Firda Kahlo

Messaggio  mrs_holmes Sab Mag 16, 2009 4:42 pm

.......................


Ultima modifica di .......... il Mer Nov 04, 2009 11:53 am - modificato 1 volta.
mrs_holmes
mrs_holmes

Numero di messaggi : 840
Data d'iscrizione : 17.02.09
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Firda Kahlo Empty Re: Firda Kahlo

Messaggio  solenascente Dom Mag 17, 2009 5:42 pm

Interessantissima donna, grande artista, perchè esprime tutta se stessa atrraverso la sua arte, ma troppo angosciante perfino il rosso vivo dell'anguria mi procura angoscia....
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Firda Kahlo Empty Re: Firda Kahlo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.