IL BAR DEGLI ARTISTI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» IDEE PER RIVITALIZZARE IL FORUM
seduzione Icon_minitimeMar Gen 12, 2021 4:42 pm Da Country Road

» Usciamo dalla stardardizzazione dei social
seduzione Icon_minitimeGio Nov 12, 2020 11:17 am Da Country Road

» Chissà se è il caso di farlo tornare a vivere
seduzione Icon_minitimeMer Nov 11, 2020 7:14 pm Da Country Road

» Cambio musica...
seduzione Icon_minitimeLun Set 19, 2016 10:53 pm Da solenascente

» Incontro di oggi
seduzione Icon_minitimeGio Set 01, 2016 8:16 pm Da solenascente

» Orrore a Parigi
seduzione Icon_minitimeDom Nov 15, 2015 1:18 pm Da solenascente

» Una canzone
seduzione Icon_minitimeVen Nov 13, 2015 11:09 pm Da solenascente

» PREGHIERA
seduzione Icon_minitimeVen Dic 12, 2014 11:40 pm Da solenascente

» Fiori" particolari"
seduzione Icon_minitimeVen Nov 14, 2014 8:45 pm Da solenascente

Statistiche
Abbiamo 112 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Astro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 12185 messaggi in 1983 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 340 il Mer Giu 02, 2010 10:18 pm

seduzione

+4
HERABLU
otre69
DRAGO694
vuoi_parlare_con_me
8 partecipanti

Andare in basso

seduzione Empty seduzione

Messaggio  vuoi_parlare_con_me Gio Mag 14, 2009 10:19 pm

"La seduzione non si basa sul desiderio o sull'attrazione: tutto questo è volgare meccanica fisica e carnale, nulla di interessante. Certo, il fascino della seduzione passa attraverso l'attrattiva del sesso. Ma, propriamente, vi passa attraverso, la trascende. Per la seduzione, infatti, il desiderio non è un fine, ma un'ipotetica posta in gioco. Anzi più precisamente, la posta in gioco è provocare e deludere il desiderio, la cui unica verità è brillare e restare deluso.

Attraverso lo specchio prismatico della seduzione si perviene a un alto spazio di rifrazione. Essa consiste non nell'apparenza semplice, non nell'assenza pura, ma nell'eclissi di una presenza. La sua unica strategia è esser là e non esser là, e assicurare così una sorta di ammiccamento intermittente, dispositivo ipnotico che cristallizza l'attenzione al di là di ogni effetto di senso. Qui l'assenza seduce la presenza." J. Baudrillard.

REGOLE DELLA SEDUZIONE

ATTENDERE: ATTESA - tumulto d'angoscia suscitato dall'attesa dell'essere amato in seguito a piccolissimi ritardi (appuntamenti, telefonate, lettere, ritorni)… “Sono innamorato? – Si, poiché sto aspettando”. L'altro, invece non aspetta mai. Talvolta, ho voglia di giocare a quello che non aspetta; cerco allora di tenermi occupato, di arrivare in ritardo; ma a questo gioco, io perdo sempre: qualunque cosa io faccia, mi ritrovo sempre sfaccendato, esatto, o per meglio dire in anticipo. La fatale identità dell'innamorato non è altro che: io sono quello che aspetta. (Nel transfert, si aspetta sempre – dal medico, dal professore, dall'analista. Ancora più evidentemente se sto aspettando allo sportello d'una banca, o alla partenza d'un aereo, subito stabilisco un rapporto aggressivo con l'impiegato, con l'hostess, la cui indifferenza svela e irrita la mia sudditanza; si può così dire che, ove vi è attesa, vi è transfert: io dipendo da una persona che si fa a mezzo e che impiega del tempo a darsi – come se si trattasse di far scemare il mio desiderio, d'infiacchire il mio bisogno. Fare aspettare: prerogativa costante di qualsiasi potere, “passatempo millenario dell'umanità”)…. R. BARTHES "Frammenti di un discorso amoroso" Einaudi

INDUGIARE: Guarda [...] cerca di capire dalle stesse parole se egli finga o ti preghi sinceramente e ansioso, e rispondi dopo un breve indugio: l'indugio eccita sempre gli innamorati, sempre che abbia una durata breve; ma non ti offire arrendevole al giovane che ti prega; e tuttavia non gli rifiutare quel che chiede con parole troppo dure. OVIDIO "Arte di amare".

TIMORE E SPERANZA: Fa che tema e speri insieme; e tutte le volte [...] gli venga una speranza più certa e una paura minore.




Per secoli uomini e donne cercarono radici di mandragora e altre sostanze per preparare pozioni d'amore. Poi, a cavallo tra il XIX e il XX secolo, un medico ebreo di Vienna scoprì il segreto dell'amore. Effettivamente, il modo di far innamorare un altro essere umano esiste, e la ricetta è di straordinaria semplicità:

- mantenere l'ambiente esterno il più possibile costante. Lasciare che la persona nella persona nella quale si desidera suscitare l'amore parlì liberamente di tutto ciò che le passa per la testa;
- intromettersi il meno possibile nell'evoluzione dei sentimenti e delle reminiscenze, e soprattutto non disturbare il flusso dei ricordi d'infanzia;
- prestare particolare attenzione alla rievocazione di amori dimenticati o rimossi. Dare a tali sentimenti d'amore la possibilità di emergere dalla rimozione e di essere rivissuti;
- mostrare alla persona nella quale si desidera suscitare l'amore che dopo ogni delusione si sono sviluppati in lei meccanismi di difesa che ostacolano gli amori futuri. Spiegare che la frustrazione del desiderio di amare e di essere amati si è trasformata in sintomi e tratti del carattere sgradevoli, usati per erigere una barriera di sospetto e di sfiducia nei confronti dell'amore.


M.S.Bergmann - Anatomia dell'amore - Einaudi Editore

La recita della seduzione, per quel poco che ne sapevo - sono e sono stata sempre ruvida grezza disarticolata incapace di sedurre persino un pesce rosso - passava attraverso rituali ovvi, banali. Ma era proprio quello che difettava nella mia vita, l'ovvietà, la banalità. Nella mia vita c'era solo eccezionalità, singolarità. Per la prima volta la messinscena della seduzione poteva concedermi un salutare assaggino di banalità. Ci volevano incensi e candele per sedurre, assicuravano esperti sui rotocalchi femminili. Poichè l'appartamento era grandissimo, cominciai dalle sette del pomeriggio ad accendere ceri rossi, di tutte le dimensioni, alcuni anche alti un metro, e incensi, dopo avere chiuso le porte-finestre sul terrazzo a mare, perchè l'appartamento, grandissimo, si prendesse d'odore. La casa doveva impregnarsi d'odore per non dare l'idea - che sarebbe stata oltretutto veritiera - di chi volesse inscenare la patetica strategia della seduzione. Lo aspettai sul pianerottolo, ruotata a tre quarti sulla porta, dava un'aria sensuale misteriosa, il trequarti, lo avevo sentito dire in televisione. Ecco a cosa serviva la televisione! A soccorrermi, nel bisogno, e mi soccorse. Gli indicai il salotto e richiusi la porta alle mie spalle. La concentrazione d'incenso, nel salone, era da camera a gas, non avevo provveduto ad aprire le vetrate, nè potevo prevedere che Rolando fosse allergico.

(da "7 UOMINI 7 peripezie di una vedova", di Silvana Grasso)



Che ne pensate???? per voi la seduzione cos'è???? Io adoro la seduzione del dialogo... un uomo può essere un mostro fisicamente, ma se sa "intrattenermi" con i suoi occhi, le sue mani e la sua voce io rimango sedotta!!! E io come seduco???? Idem!!!

Baci seducenti
Paola
vuoi_parlare_con_me
vuoi_parlare_con_me

Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 53
Località : CREMONA

Torna in alto Andare in basso

seduzione Empty Re: seduzione

Messaggio  DRAGO694 Ven Mag 15, 2009 4:41 pm

seduzione 729896 paoletta bello cio' che ho letto.. ed è vero cio' che hai scritto non bisogna essere mostri di bellezza anche se l'occhio vuole la sua parte....
Avvolte basta conoscere la persona per capire che dentro ha molto piu' di cio' che è fuori seduzione 14866
seduzione 550305 seduzione 550305 seduzione 550305
DRAGO694
DRAGO694

Numero di messaggi : 432
Data d'iscrizione : 22.02.09
Età : 54
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

seduzione Empty Re: seduzione

Messaggio  vuoi_parlare_con_me Sab Mag 16, 2009 2:48 pm

Sai Drago si a parole è vero... ma nei fatti essere spt BELLE al giorno d'oggi è tutto.... alle donne belle molto è perdonato. Raro trovare uomini che vadano al di là dell'aspetto fisico.
Spesso fa più colpo una autoreggente che una buona conversazione, o un tacco a spillo piuttosto che uno sgurado penetrante e diretto.
Non so... sarà che siamo bombardati da stereotipi di bellezza femminile deviata e "siliconica", ma la seduzione (come l'amore) come si è svalutato in questi tempi!!!

Baci gusto pecorino piccante.... seduzione per il mio palato
Paola
vuoi_parlare_con_me
vuoi_parlare_con_me

Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 53
Località : CREMONA

Torna in alto Andare in basso

seduzione Empty Re: seduzione

Messaggio  DRAGO694 Sab Mag 16, 2009 11:43 pm

si paola vero pero' io come molti altri/e preferisco guardare gli occhi di una persona poi tutto il resto, anche se come ho detto anche l'occhio vuole la sua parte seduzione 734235
DRAGO694
DRAGO694

Numero di messaggi : 432
Data d'iscrizione : 22.02.09
Età : 54
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

seduzione Empty Re: seduzione

Messaggio  otre69 Lun Mag 18, 2009 6:12 pm

A volte noi uomini potremmo avere donne bellissime come persone, con le quali stare veramente bene, ma non siamo capaci di stare bene, dobbiamo sempre andare a trovare quella che ci fa impazzire rendendoci la vita un inferno... e se poi è un figa allora è anche meglio!!! Siamo proprio dei dementi!
otre69
otre69

Numero di messaggi : 218
Data d'iscrizione : 19.02.09
Età : 54
Località : BRESCIA

Torna in alto Andare in basso

seduzione Empty Re: seduzione

Messaggio  HERABLU Lun Mag 18, 2009 8:03 pm

Per me la parola seduzione m'ha spesso evocato sentimenti negativi.io l'associo ad "inganno","falsità","vuoto"ecc.... in genere nn ho pose da "diva"...nn m riuscirebbero neanke!!! se proprio voglio "CONDURRE A ME" le persone,vorrei ke siano in sintonia cn il mio essere.sn estremamente selettiva.nn dico ke debbano essere uguali a me,anzi!! !!!!sicuramente se si avvicinano a me perkè magari mi sn messa i takki alti...bè il mio sguardo è sicuramente, assolutamente,fermamente scoraggiante! Il mio ex fidanz.diceva ke quando mi ha conosciuta mi ha visto "bruttina"(ero raffredata!)ma è stato attratto da me dalla luce del mio sguardo....bei ricordi.....
HERABLU
HERABLU

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 03.03.09
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

seduzione Empty Re: seduzione

Messaggio  Licenziato Rita Ven Giu 12, 2009 2:44 pm

Secondo me oggi per come siamo diventate (anzi sono io no) molte donne che si buttano addosso agli uomini, è più seducente una donna timida e ritrosa, il gusto dell'attesa di un momento magico, questa è seduzione, saper aspettare il momento giusto.. Vi assicuro che non è facile!
Licenziato Rita
Licenziato Rita

Numero di messaggi : 191
Data d'iscrizione : 13.03.09
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

seduzione Empty Re: seduzione

Messaggio  solenascente Mar Feb 09, 2010 11:04 pm

Per secoli uomini e donne cercarono radici di mandragora e altre sostanze per preparare pozioni d'amore. Poi, a cavallo tra il XIX e il XX secolo, un medico ebreo di Vienna scoprì il segreto dell'amore. Effettivamente, il modo di far innamorare un altro essere umano esiste, e la ricetta è di straordinaria semplicità:

- mantenere l'ambiente esterno il più possibile costante. Lasciare che la persona nella persona nella quale si desidera suscitare l'amore parlì liberamente di tutto ciò che le passa per la testa;
- intromettersi il meno possibile nell'evoluzione dei sentimenti e delle reminiscenze, e soprattutto non disturbare il flusso dei ricordi d'infanzia;
- prestare particolare attenzione alla rievocazione di amori dimenticati o rimossi. Dare a tali sentimenti d'amore la possibilità di emergere dalla rimozione e di essere rivissuti;
- mostrare alla persona nella quale si desidera suscitare l'amore che dopo ogni delusione si sono sviluppati in lei meccanismi di difesa che ostacolano gli amori futuri. Spiegare che la frustrazione del desiderio di amare e di essere amati si è trasformata in sintomi e tratti del carattere sgradevoli, usati per erigere una barriera di sospetto e di sfiducia nei confronti dell'amore.


M.S.Bergmann - Anatomia dell'amore - Einaudi Editore



Ero stata distratta nella letura di questo post...certo il signore in questione ...un bel volpone
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

seduzione Empty Re: seduzione

Messaggio  gabriel Mer Feb 10, 2010 12:27 am

Bè si in effetti , deve essere stato un gran volpone , uno che la sapeva lunga in fatto di donne e di come si seducono , in questa era unpò si è perso tale modo di fare , si cerca di più una persona che ci calzi , una persona che ci completi ....io la penso così ... io sono un tipo tranquillo , mi ci vorrebbe proprio una donna dinamica per tebermi sempre su di giri ... chissà forse un giorno ....

seduzione 14866
gabriel
gabriel

Numero di messaggi : 1587
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 52
Località : nato a Torino ma vivo a Modena

Torna in alto Andare in basso

seduzione Empty Re: seduzione

Messaggio  Licenziato Rita Mer Feb 10, 2010 11:06 am

Non esistono ricette per l'amore, non è un meccanismo a pile, l'amore va da solo e se deve andare va sennò no
Licenziato Rita
Licenziato Rita

Numero di messaggi : 191
Data d'iscrizione : 13.03.09
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

seduzione Empty Re: seduzione

Messaggio  gabriel Mer Feb 10, 2010 12:18 pm

Licenziato Rita ha scritto:Non esistono ricette per l'amore, non è un meccanismo a pile, l'amore va da solo e se deve andare va sennò no

purtroppo me ne sono accorto a mie spese molte volte , solo che mi sono capitate donne che non erano sicure di ciò che provavano creando in me una bufera ...
gabriel
gabriel

Numero di messaggi : 1587
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 52
Località : nato a Torino ma vivo a Modena

Torna in alto Andare in basso

seduzione Empty Re. seduzione

Messaggio  solenascente Mer Feb 10, 2010 4:57 pm

Licenziato Rita ha scritto:Non esistono ricette per l'amore, non è un meccanismo a pile, l'amore va da solo e se deve andare va sennò no
Senza dubbio, ma ci sono alcuni accorgimenti che aiutano o almeno facilitano ehehehehe
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

seduzione Empty Re: seduzione

Messaggio  cuore1969 Gio Feb 11, 2010 12:47 am

ciao l'occhio vorrà anche la sua parte ma poi il cuore non vede ma sente
ciao drago potresti anche salutarmi bacio a tutti flower flower flower
cuore1969
cuore1969

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 54
Località : ZANE' ( VICENZA )

Torna in alto Andare in basso

seduzione Empty Re: seduzione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.