IL BAR DEGLI ARTISTI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» IDEE PER RIVITALIZZARE IL FORUM
PITTORE IPERREALISTA PAOLO TAGLIAFERRO  Icon_minitimeMar Gen 12, 2021 4:42 pm Da Country Road

» Usciamo dalla stardardizzazione dei social
PITTORE IPERREALISTA PAOLO TAGLIAFERRO  Icon_minitimeGio Nov 12, 2020 11:17 am Da Country Road

» Chissà se è il caso di farlo tornare a vivere
PITTORE IPERREALISTA PAOLO TAGLIAFERRO  Icon_minitimeMer Nov 11, 2020 7:14 pm Da Country Road

» Cambio musica...
PITTORE IPERREALISTA PAOLO TAGLIAFERRO  Icon_minitimeLun Set 19, 2016 10:53 pm Da solenascente

» Incontro di oggi
PITTORE IPERREALISTA PAOLO TAGLIAFERRO  Icon_minitimeGio Set 01, 2016 8:16 pm Da solenascente

» Orrore a Parigi
PITTORE IPERREALISTA PAOLO TAGLIAFERRO  Icon_minitimeDom Nov 15, 2015 1:18 pm Da solenascente

» Una canzone
PITTORE IPERREALISTA PAOLO TAGLIAFERRO  Icon_minitimeVen Nov 13, 2015 11:09 pm Da solenascente

» PREGHIERA
PITTORE IPERREALISTA PAOLO TAGLIAFERRO  Icon_minitimeVen Dic 12, 2014 11:40 pm Da solenascente

» Fiori" particolari"
PITTORE IPERREALISTA PAOLO TAGLIAFERRO  Icon_minitimeVen Nov 14, 2014 8:45 pm Da solenascente

Statistiche
Abbiamo 112 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Astro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 12185 messaggi in 1983 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 340 il Mer Giu 02, 2010 10:18 pm

PITTORE IPERREALISTA PAOLO TAGLIAFERRO

2 partecipanti

Andare in basso

PITTORE IPERREALISTA PAOLO TAGLIAFERRO  Empty PITTORE IPERREALISTA PAOLO TAGLIAFERRO

Messaggio  pittoreiperrealista81 Dom Set 21, 2014 3:51 pm


Sono un giovane artista, ho sempre amato moltissimo l'arte e la pittura rinascimentale e fiamminga. Da mio papà e da mio nonno ho ereditato la grande passione per la pittura. Quand'ero bambino osservavo mio nonno e poi mio papà che disegnavano e mi incuriosiva tantissimo come facevano a disegnare i volti, animali e paesaggi, mio nonno usando la china e mio papà usando i colori ad olio. Sono nato in una famiglia dove l’arte è stata tramandata da padre in figlio.
Mio papà notando il mio talento fin da piccolo, all’età di tredici anni mi regalò un cavalletto e decise di darmi le prime nozioni fondamentali sull’uso dei colori ad olio. Mi insegnò ad usare i pennelli e a creare le prime sfumature e per me era una forte emozione perchè finalmente potevo usare colori. Un giorno presi una foto di un vaso di fiori e con con l'aiuto di mio papà lo disegnai. In un pomeriggio terminai la mia prima opera già con un effetto di luce e ombra. Il risultato era diventato un po materico, ma mi piacque molto.
Da quando io intrapresi la via dell'artista, la luce e l'ombra divennero la mia maggior sfida e cosi ho cominciato a cercare dei libri che parlassero delle tecniche pittoriche. Tra gli artisti che mi colpirono di più fu il grande Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio.
Io quando vidi per la prima volta le nature morte di Caravaggio, rimasi con il fiato sospeso ad ammirare la tecnica esecutiva con cui lui rendeva il forte chiaroscuro e la naturalezza nelle sue meravigliose opere. L'effetto dipinto che ammiravo nei suoi quadri mi colpì così tanto a tal punto da estasiarmi, sembrava che i suoi personaggi fossero vivi e saltassero fuori dalla tela, le sue pennellate di luce mi sbalordivano e da quel momento decisi di tentare di riprodurre qualche sua opera con molta attenzione verso lo studio dei colori e con molta pazienza vidi qualche risultato di luce-ombra, e capii com'era difficile imparare a dipingere con lo stile degli antichi maestri. All'inizio l'inesperienza mi portava a fare dei sbagli nel preparare le imprimiture iniziali, nel mescolare e riprodurre le esatte tonalità, ma avevo tanta voglia di imparare a dipingere e continuando a migliorare, riuscii a colmare gli errori con le conoscenze pittoriche nel corso del tempo. I fattori piu importanti che hanno ispirato le mie nature morte iperrealiste, sono lo studio del chiaroscuro, la "rappresentazione della naturalezza" e la teatralità delle opere eseguite all'epoca di Caravaggio.

pittoreiperrealista81

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.09.14

Torna in alto Andare in basso

PITTORE IPERREALISTA PAOLO TAGLIAFERRO  Empty Re: PITTORE IPERREALISTA PAOLO TAGLIAFERRO

Messaggio  solenascente Mar Ott 07, 2014 7:13 pm

Grazie per la condivisione. Non sapevo nemmeno ci fosse una tendenza artistica iperrealista. Io non sono un'artista comunque ho apprezzato molto e sono rimasta incantata dai dettagli. Mi sono guardata la presentazione con un brano per thai chi incantevole, ma non conoscendone il titolo non posso condividere.
Comunque ancora complimenti!
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.