IL BAR DEGLI ARTISTI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» IDEE PER RIVITALIZZARE IL FORUM
MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Icon_minitimeMar Gen 12, 2021 4:42 pm Da Country Road

» Usciamo dalla stardardizzazione dei social
MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Icon_minitimeGio Nov 12, 2020 11:17 am Da Country Road

» Chissà se è il caso di farlo tornare a vivere
MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Icon_minitimeMer Nov 11, 2020 7:14 pm Da Country Road

» Cambio musica...
MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Icon_minitimeLun Set 19, 2016 10:53 pm Da solenascente

» Incontro di oggi
MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Icon_minitimeGio Set 01, 2016 8:16 pm Da solenascente

» Orrore a Parigi
MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Icon_minitimeDom Nov 15, 2015 1:18 pm Da solenascente

» Una canzone
MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Icon_minitimeVen Nov 13, 2015 11:09 pm Da solenascente

» PREGHIERA
MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Icon_minitimeVen Dic 12, 2014 11:40 pm Da solenascente

» Fiori" particolari"
MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Icon_minitimeVen Nov 14, 2014 8:45 pm Da solenascente

Statistiche
Abbiamo 112 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Astro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 12185 messaggi in 1983 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 340 il Mer Giu 02, 2010 10:18 pm

MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!!

5 partecipanti

Andare in basso

MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Empty MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!!

Messaggio  mrs_holmes Mar Lug 20, 2010 3:01 am

Sabato 16 Luglio 2010: partenza da casa ore 06:40 passiamo a prendere Totò, il più piccolo della compagnia, e poi verso la contrada Granpollina a recuperare Gaetano, ma che alcuni chiamano Nino.
Procediamo verso la timpa della Falconara dove arriviamo alle ore 7:27 e da lì in poi si procede tutti a piedi verso i piani del pollino.
3 ore e mezzo di camminata a piedi e molto in salita.
Arrivo quindi a destinazione alle ore 11 alla grande porta dove io non ero mai stata, lì resto letteralmente colpita da questo enorme pino ormai secco e a terra ma che offre uno scenario che non saprei definire.
Più volte gli faccio il giro intorno e ogni volta ringrazio Dio per questa magnificenza.
A pochi passi dal pino entriamo sui piani del pollino e lì.....lì......mamma quanto splendore, quanta pace, quanta fatica per arrivare e meno male che si fatica così tanto poichè non oso immaginare come l'uomo avrebbe scempiato questo paradiso.
Dopo un paio di panini, e non vi dico che fame si sente lassù,i più volenterosi scendono sull'altro piano dove pascolano cavalli e mucche, i più pigri restano a godersi un meritato riposo tra grilli,zanzare e mosche(nessuna paura :autan).
Dopo un'oretta i volenterosi tornano e ripartono per la serra delle ciavole, e anche lì un'altra ora di salita, ma qualcuno resta a valle a godersi un altro meritato riposo(non farò i nomi dei volenterosi, tanto non li conoscete, ma non farò neanche il nome del meno volenteroso,quello lo conoscete...ehehe).
Alle 15:00 del pomeriggio si riparte per tornare a valle, tenete conto che siamo passati da 800 mt slm a 2000 ca, e arriviamo alle 18 ca.
Tornando a casa ero stanchissima, abbiamo fatto a dir poco 20 km tra salita e discesa, avevo solo voglia di abbracciare il mio cuscino e ronfare almeno 24 ore, ma nello stesso tempo chiesi a mio marito di riportarmi al più presto in quei luoghi: che sensazione stupenda, che posti tranquilli, che natura, gli unici "rumori" i campanacci delle mucche che pascolavano, gli unici incontri una lepre.
Per quanto si vogliano descrivere certe emozioni o fotografare gli scenari, non sarà mai come metterci su piedi e occhi.
Vorrei tanto portarvi su quei piani, e chi lo volesse mi prenda in parola.
Avrete inteso che sono i luoghi che circondano il mio paese però vi sfido a riconoscere quei rarissimi pini, come indizio vi dico che crescono solo sul monte Pollino, dove sono stata, in Giappone e nella ex Jugoslavia, ditemi voi il nome.



Il grande pino.....simbolo, quando era in vita, del parco nazionale del pollino.
MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Img_5410

MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Img_5310

MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Img_5612

piani del Pollino
MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Img_5510

MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Img_5511

MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Img_5512

MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Img_5613

meritato riposo di uno dei meno volenterosi
MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Img_5513

MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Img_5514

da sinistra in alto: moi, Nino, Totò e , in basso, mio marito, autore delle foto.
MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Img_5611



Di foto ne ho ancora a centinaia, ma non basterebbero a delucidarvi la forte emozione provata in quei luoghi in un mattino di luglio.....pensare che son lì da sempre e io ci sono stata solo ora.
Forse sono stata un pò troppo poco modesta, ma è il cuore infervorato di un amante che ama la sua Terra a parlarvi.
Un forte abbraccio a voi tutti.......................Rosa
mrs_holmes
mrs_holmes

Numero di messaggi : 840
Data d'iscrizione : 17.02.09
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Empty Re : Ma che sabato bestiale

Messaggio  solenascente Mar Lug 20, 2010 8:24 am

Io non ho parole!
Mi fa immenso piacere di godere di questi spettacoli naturali e artistici che state postando.....lo so che ciò che si prova da vivo è completamente diverso, ma almeno un assaggio...
Grazie......

IL PINO E' MAGNIFICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Empty Re: MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!!

Messaggio  priscilla Mar Lug 20, 2010 2:05 pm

che foto spettacoli ROSAAAA!!!!!!! IO VERREI VOLENTIERI, SOLO CHE NON SO SE CE LA FACCIO A FARE 3 ORE MOOOOOOOOOOOLTO IN SALITA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
priscilla
priscilla

Numero di messaggi : 1209
Data d'iscrizione : 23.05.09
Età : 47
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Empty Re: MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!!

Messaggio  mrs_holmes Mar Lug 20, 2010 2:36 pm

Grazie ragazze, ma dico sul serio quando vi offro di portarvi su, una dote richiesta per il viaggio: tanta tanta passione e amore per la montagna, solo così la fatica sarà sopportabile.
Signore e signorine però non mi avete ancora detto di quali pini si tratta.
Attendo una vostra risposta.
Il mio abbraccio tutto per voi.............mrs_holmes
mrs_holmes
mrs_holmes

Numero di messaggi : 840
Data d'iscrizione : 17.02.09
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Empty Ma che sabato bestiale

Messaggio  solenascente Mar Lug 20, 2010 6:59 pm

Se ho fatto bene la ricerca trattasi di
Pino Loricato (Pinus Leucodermis, Antoine)

Il Pino Loricato può essere definito, secondo una espressione darwiniana, 'fossile vivente', risalente al Cenozoico. Per secoli di questa specie se ne è ignorata persino l'esistenza: soltanto nel 1864, infatti, essa venne individuato nell'area balcanica centro-occidentale dal botanico austriaco Franz Antoine, che la descrisse e classificò con il nome pinus leucodermis (letteralmente: pino dalla pelle bianca), per il colore grigio-bianco della corteccia dei rami giovani. In Italia invece bisogna aspettare il 1905, quando il Pino Loricato venne scoperto anche sul massiccio calcareo del Pollino

Anche a causa delle notevoli altitudini, il Pino loricato presenta forme contorte e tormentate, nonché processi riproduttivi estremamente faticosi e lenti; la germinazione del seme abbisogna di due anni, a fronte dei 10-15 giorni occorrenti ai semi delle altre conifere, e l'accrescimento risulta 6-7 volte più lento che in altre specie.

Le piante più vecchie presentano un tronco bianchissimo e resinoso, ormai privo delle scaglie sulla corteccia. La resinosità del legno porta a processi di marcescenza molto lenti dopo la morte della pianta, con l'ulteriore e suggestivo effetto di piante non più in vita ma che non crollano al suolo, restando erette per anni, trasformate in veri monumenti arborei.

Il Pino Loricato è un albero tra i più rari in Italia, nonché il più antico in assoluto. Studi effettuati nel 1989 hanno dimostrato una età di 963 anni in un soggetto presente nel versante calabrese del Pollino.

Spero di non aver sbagliato.
Grazie Mrs holmes per offrire stimoli e curiosità, mi fa bene perchè in questi giorni sono "fra color che son sospesi "da paura..... Anche se basta che qualcuno si ravveda un pò o mostri un'apertura che, io, davvero non riesco ad avercela con le persone o a rimanere col muso.
C'è una sola cosa che proprio mi piace di me e mi fa star bene quando mi rendo conto che riesco a metterla in atto : L'ELASTICITA'..
mentale ovviamente.
MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! 2958
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Empty Ma che sabato bestiale!

Messaggio  solenascente Mar Lug 20, 2010 8:27 pm

Ritorno ancora qui, perchè questo PINO mi ha colpito davvero tanto!!! E mi piace guardarlo!
Ragazzi non so che mi è preso, ma non posso più scrivere, non riesco a scrivere una parola giusta, o mi mangio le lettere o le aggiungo e ne scrivo una per un'altra...non so ...avrò un rigetto profondo.
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Empty Re: MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!!

Messaggio  peter74 Mar Lug 20, 2010 10:03 pm

anch'io adoro le passeggiate in montagna! Mi piace stare in mezzo alla natura respirando aria pura. Purtroppo non vado quasi mai perchè la mia compagnia di amici è molto pigrona........Qualche volta dovrei decidermi e andare da solo. Non ho paura della solitudine perchè mi serve a ritrovare un po' me stesso. E' logico che cmq preferirei andare in compagnia perchè sarei molto più stimolato........ MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! 131312

peter74

Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 24.05.09
Età : 49
Località : Nichelino (TO)

Torna in alto Andare in basso

MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Empty Re: MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!!

Messaggio  priscilla Mar Lug 20, 2010 10:19 pm

solenascente ha scritto:Ritorno ancora qui, perchè questo PINO mi ha colpito davvero tanto!!! E mi piace guardarlo!
Ragazzi non so che mi è preso, ma non posso più scrivere, non riesco a scrivere una parola giusta, o mi mangio le lettere o le aggiungo e ne scrivo una per un'altra...non so ...avrò un rigetto profondo.


ma no, Sole, io lo faccio tutti i giorni!!!!!
Dai sta serena!!!! e' la mano che va piu'veloce del cervello!! Smile study MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! 550305
priscilla
priscilla

Numero di messaggi : 1209
Data d'iscrizione : 23.05.09
Età : 47
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Empty Re: MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!!

Messaggio  mrs_holmes Mer Lug 21, 2010 1:27 am

Un 10 cum laude a sole......brava brava
mrs_holmes
mrs_holmes

Numero di messaggi : 840
Data d'iscrizione : 17.02.09
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Empty Re: MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!!

Messaggio  gabriel Gio Lug 22, 2010 11:13 am

Devo ammettere che questo posto è magnifico e mi scuso se non mi sono fatto sentire da un pò , il fatto è che ultimamente sono molto impegnato , un pò la morosa , un pò la mia seconda attività che sta prendendo davvero piede e e come mi aveva detto una cartomante all'inizio di quest'anno .... grazie a un amica e con la sua insistenza mi sono fatto fare le carte .. bè la signora aveva visto giusto sia per la morosa sia per l'attività , vedeva quanta energia negli scorsi anni avevo messo per creare una rete di distribuzione e per trovare una compagna adatta a me , ora sembra che sia proprio così ... e forse presto tornerò nella mia patria originaria ....
Quindi Peter , forse presto ci faremo delle belle scampagnate su per i monti del piemonte che io adoro , di solito vado su dalle parti di perosa argentina devi vedere che stupendi paesaggi come quelli di rosa .....
gabriel
gabriel

Numero di messaggi : 1587
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 52
Località : nato a Torino ma vivo a Modena

Torna in alto Andare in basso

MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Empty Re: Ma che sabato bestiale!

Messaggio  solenascente Gio Lug 22, 2010 11:27 am

gabriel ha scritto:Devo ammettere che questo posto è magnifico e mi scuso se non mi sono fatto sentire da un pò , il fatto è che ultimamente sono molto impegnato , un pò la morosa , un pò la mia seconda attività che sta prendendo davvero piede e e come mi aveva detto una cartomante all'inizio di quest'anno .... grazie a un amica e con la sua insistenza mi sono fatto fare le carte .. bè la signora aveva visto giusto sia per la morosa sia per l'attività , vedeva quanta energia negli scorsi anni avevo messo per creare una rete di distribuzione e per trovare una compagna adatta a me , ora sembra che sia proprio così ... e forse presto tornerò nella mia patria originaria ....
Quindi Peter , forse presto ci faremo delle belle scampagnate su per i monti del piemonte che io adoro , di solito vado su dalle parti di perosa argentina devi vedere che stupendi paesaggi come quelli di rosa .....

Mi fa piacere che la tua vita stia prendendo la svolta che desideri.
In bocca al lupo! sunny
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Empty Re: MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!!

Messaggio  gabriel Gio Lug 22, 2010 12:37 pm

solenascente ha scritto:
gabriel ha scritto:Devo ammettere che questo posto è magnifico e mi scuso se non mi sono fatto sentire da un pò , il fatto è che ultimamente sono molto impegnato , un pò la morosa , un pò la mia seconda attività che sta prendendo davvero piede e e come mi aveva detto una cartomante all'inizio di quest'anno .... grazie a un amica e con la sua insistenza mi sono fatto fare le carte .. bè la signora aveva visto giusto sia per la morosa sia per l'attività , vedeva quanta energia negli scorsi anni avevo messo per creare una rete di distribuzione e per trovare una compagna adatta a me , ora sembra che sia proprio così ... e forse presto tornerò nella mia patria originaria ....
Quindi Peter , forse presto ci faremo delle belle scampagnate su per i monti del piemonte che io adoro , di solito vado su dalle parti di perosa argentina devi vedere che stupendi paesaggi come quelli di rosa .....

Mi fa piacere che la tua vita stia prendendo la svolta che desideri.
In bocca al lupo! sunny

Cara Sole come si suol dire CREPI IL LUPO ehehehehehe..... MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! 278911 MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! 278911 MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! 278911 è proprio vero non bisogna mollare mai , e chiedere sempre all'universo ciò che si vuole e quello che desideri accadrà.....
gabriel
gabriel

Numero di messaggi : 1587
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 52
Località : nato a Torino ma vivo a Modena

Torna in alto Andare in basso

MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!! Empty Re: MA CHE SABATO BESTIALE!!!!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.