IL BAR DEGLI ARTISTI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» IDEE PER RIVITALIZZARE IL FORUM
come fuggire dall'italia !!!!!1 Icon_minitimeMar Gen 12, 2021 4:42 pm Da Country Road

» Usciamo dalla stardardizzazione dei social
come fuggire dall'italia !!!!!1 Icon_minitimeGio Nov 12, 2020 11:17 am Da Country Road

» Chissà se è il caso di farlo tornare a vivere
come fuggire dall'italia !!!!!1 Icon_minitimeMer Nov 11, 2020 7:14 pm Da Country Road

» Cambio musica...
come fuggire dall'italia !!!!!1 Icon_minitimeLun Set 19, 2016 10:53 pm Da solenascente

» Incontro di oggi
come fuggire dall'italia !!!!!1 Icon_minitimeGio Set 01, 2016 8:16 pm Da solenascente

» Orrore a Parigi
come fuggire dall'italia !!!!!1 Icon_minitimeDom Nov 15, 2015 1:18 pm Da solenascente

» Una canzone
come fuggire dall'italia !!!!!1 Icon_minitimeVen Nov 13, 2015 11:09 pm Da solenascente

» PREGHIERA
come fuggire dall'italia !!!!!1 Icon_minitimeVen Dic 12, 2014 11:40 pm Da solenascente

» Fiori" particolari"
come fuggire dall'italia !!!!!1 Icon_minitimeVen Nov 14, 2014 8:45 pm Da solenascente

Statistiche
Abbiamo 112 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Astro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 12185 messaggi in 1983 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 340 il Mer Giu 02, 2010 10:18 pm

come fuggire dall'italia !!!!!1

Andare in basso

come fuggire dall'italia !!!!!1 Empty come fuggire dall'italia !!!!!1

Messaggio  gabriel Lun Feb 01, 2010 3:41 pm

ROMA - "Informazioni per chi vuole emigrare da chi è già emigrato": si presenta così Italiansinfuga.com, un sito web dove chi desidera lasciare il Belpaese può raccogliere informazioni e consigli da quelli che sono emigrati da tempo.

A crearlo Aldo Mencaraglia, un quarantenne originario di Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo, che a 19 anni è partito per l'Inghilterra e non è mai più tornato: ha studiato a Brighton, lavorato in Gran Bretagna, Cina, Taiwan e adesso si é fermato a Melbourne in Australia. Qualche anno fa ha deciso di condividere la sua esperienza con tutti quelli che sognano di cambiare vita come lui, da qui é nato italiansinfuga.com.

"Leggendo il forum 'Italians' sul Corriere della Sera mi sono reso conto che in tanti cercano di emigrare verso ciò che manca loro in Italia, ma non sanno da dove iniziare. Vista la mia esperienza ormai ventennale di vita all'estero mi sono reso conto che ero in grado di aiutarli", racconta Aldo Mencaraglia, che ha moglie (inglese), due figlie e lavora come analista commerciale nel campo alimentare. 'Ingegnere e vuoi trovare lavoro all'estero? Vieni in Australia!', 'L'Uruguay visto da chi ci vive', 'Forum sul Giappone' oppure 'Impressioni sul mondo dello studio e del lavoro nella Silicon Valley, in California', sono solo alcune delle esperienze messe a disposizione dagli utenti del sito.

"Dall'inizio, italiansinfuga.com ha ricevuto 190 mila visitatori unici. Adesso viaggia sulle 52 mila visite al mese, ho una mailing list di circa 2.200 iscritti e oltre duemila amici su Facebook", dice soddisfatto Mencaraglia, via mail, a dieci ore di fuso orario di differenza. "Ci sono tantissime storie e alcune mi hanno appassionato veramente, come quella di Stefano - racconta - che dopo aver letto un mio articolo su come studiare in Danimarca ha fatto armi e bagagli e ora è iscritto all'Università di Copenhagen. Non penso di essere un benefattore mi rendo solo conto di essere stato fortunato ad aver vissuto e lavorato in nazioni diverse ed ad aver ricevuto tanto aiuto da parte delle persone, vorrei ricambiare mettendo a disposizione la mia esperienza".

L'ultima volta che Aldo Mencaraglia è tornato in Italia, dove ha ancora dei parenti, è stato nel 2006. "Sinceramente non l'ho trovata tanto diversa ma, essendo in vacanza, i lati positivi mi sono apparsi di gran lunga superiori a quelli negativi. Professionalmente comunque non penso che ce la farei: ho sempre lavorato all'estero e non credo riuscirei ad adattarmi a quello che ho sentito dire sul mondo del lavoro italiano".

"La mia intenzione per chi visita il blog - precisa Mencaraglia - non è solo mettere in moto un processo di emigrazione ma anche far capire che non è necessariamente il toccasana ai propri problemi, non è facile e non fa per tutti. Io non emigrai perché non mi piaceva l'Italia, ma per curiosità verso ciò che c'era Oltralpe. L'Italia e gli Italiani hanno un potenziale enorme che a volte non esprimono appieno. All'estero ci invidiano tantissime cose e noi quasi non ce ne rendiamo conto. Se solo riuscissimo a metterci d'accordo tra di noi".
gabriel
gabriel

Numero di messaggi : 1587
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 52
Località : nato a Torino ma vivo a Modena

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.