IL BAR DEGLI ARTISTI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» IDEE PER RIVITALIZZARE IL FORUM
Dialetto in Musica Icon_minitimeMar Gen 12, 2021 4:42 pm Da Country Road

» Usciamo dalla stardardizzazione dei social
Dialetto in Musica Icon_minitimeGio Nov 12, 2020 11:17 am Da Country Road

» Chissà se è il caso di farlo tornare a vivere
Dialetto in Musica Icon_minitimeMer Nov 11, 2020 7:14 pm Da Country Road

» Cambio musica...
Dialetto in Musica Icon_minitimeLun Set 19, 2016 10:53 pm Da solenascente

» Incontro di oggi
Dialetto in Musica Icon_minitimeGio Set 01, 2016 8:16 pm Da solenascente

» Orrore a Parigi
Dialetto in Musica Icon_minitimeDom Nov 15, 2015 1:18 pm Da solenascente

» Una canzone
Dialetto in Musica Icon_minitimeVen Nov 13, 2015 11:09 pm Da solenascente

» PREGHIERA
Dialetto in Musica Icon_minitimeVen Dic 12, 2014 11:40 pm Da solenascente

» Fiori" particolari"
Dialetto in Musica Icon_minitimeVen Nov 14, 2014 8:45 pm Da solenascente

Statistiche
Abbiamo 112 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Astro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 12185 messaggi in 1983 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 340 il Mer Giu 02, 2010 10:18 pm

Dialetto in Musica

2 partecipanti

Andare in basso

Dialetto in Musica Empty Dialetto in Musica

Messaggio  gabriel Sab Ago 29, 2009 11:50 am

E' DEI 99 POSSE LA PIU' BELLA CANZONE IN DIALETTO
ROMA - E' 'Curre Curre Guaglio'' dei napoletani 99 Posse la più bella canzone indipendente in dialetto degli ultimi 20 anni: a far vincere il brano del '93 arrivato al successo come colonna sonora del film Sud di Gabriele Salvatores, un sondaggio del Mei (il Meeting etichette indipendenti), vicino ad un tema d'attualità come quello dell'uso dei dialetti.

Dopo i 99 Posse, che torneranno insieme il prossimo 12 settembre a Napoli a sette anni dalla separazione, nella preferenze degli iscritti alla newsletter del Mei (operatori, artisti e appassionati di discografia indipendente), trovano posto anche Pin Floi dei veneti Pitura Freska, a seguire i Mau Mau con Soma la macia.

Al quarto posto della classifica il lombardo Davide Van De Sfroos con la sua 40 pass, poi Ustmamò, cantanta dagli emiliani omonimi Ustmamò. Ma ci sono anche i salentini Sud Sound System con Fuecu, i Radiofiera con Piova, Va Gina di Charlie Cinelli, rock in dialetto bresciano, Santa Marta degli Ska-J e Mokaska dei siciliani Kunsertu.

Fuori gara, meritano - secondo il Mei - di essere citati brani che non sono potuti entrare in classifica sia per il periodo in cui sono stati realizzati, sia perché prodotti da multinazionali: come Creuza de ma di Fabrizio De André; Socmel di Andrea Mingardi; J'so pazzo di Pino Daniele, Stranizzi d'amuri di Franco Battiato fino all'indimenticabile Enzo Jannacci e la sua El purtava i scarp del tennis.

"Il sondaggio è fortemente significativo di come queste musiche con i testi delle proprie radici, magari miscelati all'italiano, ad altre lingue e a nuovi slang, siano fortemente sentiti anche dalle giovani generazioni - dice Giordano Sangiorgi, patron del Mei -. Riteniamo sia giusto dare più spazio alle musiche dialettali del nostro paese in radio e tv, attivando politiche utili a sostenere tale diffusione".





Dialetto in Musica 14866
gabriel
gabriel

Numero di messaggi : 1587
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 52
Località : nato a Torino ma vivo a Modena

Torna in alto Andare in basso

Dialetto in Musica Empty Oggi mi arriva questa...

Messaggio  solenascente Lun Ago 30, 2010 7:16 pm

Questa è la sede più adatta per inserire questa bella canzone che mi è arrivata oggi.
Trovo bellissimo il testo..ovviamente ho dovuto leggere i sottotitoli eheheh
"La vera cultura è saper vivere" ...troppo bella!



Ma una nota devo aggiungerla: bello, molto bello avere la consapevolezza di aver radici e rispetto chi sente così ( forse perchè io più che sentirle legate al mio paese, le ho sentite profondamente radicate alla mia nazione).
I dialetti sono lingue e dunque tutti nobili, ma penso che bisogna amare e difendere i
" particolarismi", e allo stesso tempo saperli superare per un'integrazione più ampia.
A nord , al centro e al sud della nostra amata penisola c'è ancora gente così ancorata al proprio dialetto che, a volte ha difficoltà ad esprimersi nella lingua comune e non mi garba molto: è un limite da superare. Sono per il bilinguismo, se poi si è poliglotti ancora meglio.
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Dialetto in Musica Empty Dialetto in musica

Messaggio  solenascente Sab Dic 18, 2010 5:53 pm

Oggi mi è arrivato questo bel ritmo, la musica mi piace molto, purtroppo non capisco proprio tutto...


Mi correggo...ho dovuto ascoltare più volte, ma alla fine ho capito tutto...
Quanto mi è piaciuto questo nuovo arrivo....io arrivo sempre molto in ritardo con le canzoni, ma quando ne scopro una che mi piace, mi entusiasmo...
Troppo carino..nun dire mai mai ca robba vecchia si addietta
....catene mai mai mai...libero vai vai...
..... fra poco parlo calabrese ehehehheheh
solenascente
solenascente

Numero di messaggi : 2096
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Dialetto in Musica Empty Re: Dialetto in Musica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.